lunedì 23 aprile 2012

INCONTINENZA CREATIVA NOTTURNA: LO CONFESSO, NE SOFFRO!


Ed il sottotitolo potrebbe essere una cosa del tipo «UN UOMO, UN CANE, UN PERCHE': LE SOFFERENZE NOTTURNE DI MR. ROSE (che è mio marito, come vi ho già scritto in un commento) E LADY HOPE (che è il mio cane)», l'uno a sinistra e l'altra a destra nella foto (giusto a scanso di equivoci).
Ma andiamo con ordine.
Qualche giorno fa, con la nostra amica FraAle si parlava qui sul blog delle professioni dei rispettivi coniugi.
Ovviamente ogni lavoro ha i suoi pro e i suoi contro.
E nemmeno il mio ne è esente.
Io sono una filologa e paleografa medievale cioè traduco codici antichi dal latino all'italiano e scrivo testi per l'università (incidentalmente – proprio per essere precisi – ne ho da poco scritto uno sugli anni Ottanta, insieme al prode socio Canna, che non c'azzecca nulla con quanto ho partorito finora ma rientra nel discorso che sto per fare).
Ora – senza contare il non trascurabile dettaglio che i committenti pagano quando razzo pare a loro impipandosene dei contratti – qual'è il principale punto critico del mio lavoro? È l'ispirazione, cari miei, che, si sa, non viene a comando.
Non è infrequente quindi che mi capiti di passare amene ore sopra a due stramaledette righe (già, perché nel mio lavoro non si tratta solo di tradurre – che sarebbe troppo facile – ma soprattutto di capire come caspita scrivevano, in quel periodo storico e in quella zona, ogni singola lettera dell'alfabeto... mi sento una specie di Jessica Fletcher delle pergamene, in pratica!) senza riuscire a cavare un ragno dal buco ed andarmene a dormire sconsolata, mettendo in forte dubbio le mie doti intellettive.
Mettete l'altro ieri, ad esempio.
Tutto il santo giorno a leggere di appestati, disgrazie, malattie e decessi fino a quel paragrafo finale che proprio non ne voleva sapere di tornare.
Inutile dirvi che non si trattava di righe superflue e inutili: ovviamente il senso di tutta la lagna precedente dipendeva da quell'incomprensibile epilogo.
Ecco, giusto perché voi siate solidali con me, vi offro un saggio di quello di cui sto parlando:
Si è fatta una certa, mi arrendo e vado a letto quando all'improvviso, saranno state le tre del mattino, mi viene un'illuminazione.
E allora che fai? Tutta euforica, accendi la luce, scendi dal letto (cercando di non scomodare troppo il quadrupede che ti dorme sullo stomaco), prendi il computer e inizi a smanettare gioiosa, sentendoti di nuovo la Maga Maghella della paleografia mondiale (giusto per essere modesti).
Il tutto con, come sottofondo, un «'more la luce» ripetuto ossessivamente come un mantra (ma destinato a restare inascoltato) o in alternativa, quando l'umore dell'ex dormiente non è dei migliori, un prolungato ed inequivocabile grugnito di disappunto.
Non se ne esce: se soffri di incontinenza creativa notturna non c'è cura! E a chi ti dorme a fianco non resta che rassegnarsi!
Per voi, invece? Qual'è il lato peggiore del vostro lavoro, quello che proprio tollerate a fatica?
Avrete pure un capo logorroico o inopportuno, una collega arrivista e petulante pronta a farvi le scarpe, una cliente lagnosa o bizzarra... suvvia, non fate i timidi: buttate tutto nel cassonetto!

33 commenti:

  1. Funzioni meglio del Prozac a togliere il malumore! P.

    RispondiElimina
  2. Lo prendo come un complimento, ovviamente!

    RispondiElimina
  3. Il lato peggiore del mio lavoro sono le puzze.... !!!!! Purtroppo ' capita tutti i giorno di stare a contatto con persone un po' allergiche all'acqua ... Immaginate un profumino di piedi stagionati o di ascella sott'aceto... !!! Sara

    RispondiElimina
  4. Non posso credere che tu abbia davvero scritto quello che hai scritto... tra l'altro, detta così non è che sia molto chiara la tua professione, anzi uno maligno potrebbe anche fraintendere... io fossi in te, specificherei!

    RispondiElimina
  5. Allora.... Sono un'estetista.....e mi tocca tagliare le unghie dei piedi... Depilare ascelle schiacciare brufoli... Insomma .... Non è una passeggiata !!!! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con poche ma efficaci battute, sei riuscita a farmi vedere il tuo lavoro con occhi diversi (oltre che quasi a vomitare i pasticcini della Prima Comunione)!

      Elimina
  6. All'ora...il lato peggiore del mio lavoro è il mio lavoro,so che sembra triste ma purtroppo faccio parte di quel gruppo di persone che nn hanno scelto il proprio lavoro ma è il lavoro che ha scelto loro...
    Fortunatamente cerco di trovare il lato positivo fin dove riesco... siamo una decina di dipendenti di cui quattro impiegate che si sevizierebbero volentieri a vicenda e si passano perennemente ai raggi x...produciamo e vendiamo macchinari radiografici e strumenti per sale operatorie nel campo della veterinaria,quindi sono altamente qualificate!!hihihi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... mi hai rubato la battuta!
      Sei avanti, FraAle, riesci a sdrammatizzare da sola anche senza l'aiuto del cassonetto della Betta. Ciò nonostante, continua a servirtene, anche perché le tue uscite mi danno sempre lo spunto per nuovi post... tipo il fatto che le tue colleghe si sevizierebbero reciprocamente... chi non c'è passata prima o poi? Prossimamente ne parliamo, nèh!

      Elimina
  7. E non ti ho ancora parlato di strani rumori che fuoriescono dal corpo di alcune clienti con problemi di meteorismo!!!!! Non sto skerzando puó testimoniare Susy !!! Non puoi immaginare che male agli addominali dal ridere!!!! Sara

    RispondiElimina
  8. No, ma dai Sara... seriamente: non può essere... nemmeno facessi la proctologa! Mi stai dando una visione della professione di estetista che mai avrei immaginato (e trascuriamo il particolare che stai anche disincentivando un incalcolabile numero di ragazze a seguire il tuo esempio)!

    RispondiElimina
  9. Io e Sara :" Prego signora si accomodi pure in cabina!"
    La signora ci passa davanti e ci risponde con una bella "puzzetta"...
    Che melodia per le nostre orecchie O.O
    Ahahahahha!!!
    Ci fa sempre piacere ascoltare suoni e odori delle nostre clienti, apprezziamo tanto come vogliano condividere con noi i loro problemi!!
    =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bè, dai... questa è davvero troppo: non ci credo!
      Potrei scrivere un libro TRASH solo coi vostri racconti.
      E comunque, Susie, se trovi quei famosi due euro sappi che sono miei (questa la capiamo solo noi tre ma ho riso troppo per non ricordarla).
      E sappi che se pubblichi il video, denuncio tutte e due!
      Besos

      Elimina
    2. Ahahahah!!mamma santa che ridere Susie e Sara a sentirvi raccontare di quel che vi combinano le vostre clienti!!! E che fortuna fare la vostra conoscenza almeno in virtuale!! Io sono un peluche di altissima qaulità..(praticamente un TRUDY) quindi sono assolutamente una vostra potenziale cliente!! State tranquille non faccio puzzette e cose strane ma sparo tavanate a tutto spiano e quindi in un modo o nell'altro una risata ve la faccio fare! Chiedo solo una disponibilità da parte vostra: al momento della ceretta all'inguine DOVETE LASCIARMI dire le PAROLACCE...perfavore..anche quelle brutte..tipo VAFFA...e PORCA PUTT...perchè lì fa DAVVERO MALE!! Se l'accordo si può fare fatemelo sapere: nel caso sappiate che portereste molto sollievo anche alla mia storica estetista che ormai con fervida professionalità risponde a tono ad ogni mio sproloquio...mica per altro che l'ho battezzata ESTE-TOSTA!!!
      Donne,fatemi sapere...sono un'anima (pelosa) in pena.Grazie
      La Sissy

      Elimina
    3. Este-tosta... bella questa!
      Adesso ribattezzo la Sara così!
      Io le ho proposto di lasciarmi provare a fargliela io una volta, la ceretta all'inguine...sono proprio curiosa di provare quella sensazione di sadica onnipotenza che sente lei ogni volta che appropinqua a quella zona!

      Elimina
    4. Ma certo Sissy!!! Puoi dire tutte le parolacce che vuoi, sono abituata!!! Sono anche disponibile a prendere calci e pugni in quei momenti!!!! Le parolacce non sono un problema!!!!

      Elimina
    5. Questa permissiva concessione, vale anche per me (voglio sperare)?!?

      Elimina
  10. Dal dialogo con la tua estetista desumo: meglio l'incontinenza creativa di quella aerea

    RispondiElimina
  11. Ah poi le telefonate delle promozioni telefoniche oppure la vendita promozionale di olio!!!! Io sto lavorando e questi mi propongono dell'olio extravergine d'oliva?!?!?!?!?! E se gli dici non mi interessa.... loro ti rispondono "perchè non le interessa signorina??? "
    In primis sono una signora!!
    In secundis mi trasformo in hulk ed esco dall'altra parte del telefono se non mi lasciate stare!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello capita anche a me, Sara, e ti suggerisco un metodo infallibile che applico alla grande ormai da anni: innanzitutto rispondi sminchiata se non riconosci il numero così già scoraggi l'interlocutore nonché potenziale scassapalle, dopodiché ti spacci bellamente per la signora delle pulizie e tiri anche due madonne alla volta della tua "padrona" (che poi alla fine sei sempre tu), tipo che non c'è mai in negozio, che non ha voglia di lavorare... insomma menate del genere, così diventi più credibile!
      Ecco... prova e poi dimmi se ha funzionato!

      Elimina
  12. Ci proverò !!! Io ho trovato 2 € e 50 cent sono i tuoi ??? Quanto mi dai per non pubblicare quel video? Hihihihihihi
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ricordo che anche il mio blog è un'ottima arma per sputtanare qualcuno... non so se hai capito il mio sottile ricatto!

      Elimina
  13. Avere a che fare con gente unta sporca e dell'altra sponda purtroppo capita anche a me! L'unica possibilità e' turarsi(non metaforicamente) il naso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gente, vi devo richiamare all'ordine! Ma che lavoro fate? Va bene che il mio blog si chiama "I racconti del cassonetto" ma non possiamo parlare solo di argomenti trash!
      E sappiate che dopo aver sentito parlare dei vostri, sto rivalutando a manetta il mio di lavoro!

      Elimina
  14. Come siete misteriose... Di che video parlate?Noi siamo curiose! paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vai pensando? Niente di hard, per carità... ci manca solo quello!

      Elimina
  15. MHmmmm....E COSA PENSERESTI SE IO TI DICESSI CHE LAVORO IN QUELLA DITTA DA VENTUNO ANNI CON LE STESSE PERSONE NELLA STESSA STANZA,ORA A PART-TIME MA FINO ALCUNI ANNI Fà LAVORAVO LE MIE OTTO ORE GIORNALIERE, QUINDI UN'ALTRA CASA!!!E CHE I RIMANENTE DEI DIECI DIPENDENTI SONO,IO E CINQUE UOMINI???? QUINDI RICAPITOLIAMO,LA MIA VITA è: MI SvEGLIO ED ESCO DI CASA ...PER ENTRARE IN UN'ALTRA CASA DOVE HO BEN CINQUE MARITI!!!!!
    ((((°________O)))))
    PERò DEVO DIRE LA VERITà....CON IL SESSO MASCHILE SI LAVORA MEGLIO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo con te, cara FraAle: con gli uomini si lavora di gran lunga meglio. Io a causa di un elemento (mi autocensuro negli epiteti che vorrei rivolgerle) del sesso femminile che qualcuno da lassù mi ha gentilmente piazzato sulla strada sono finita in ospedale lo scorso anno (ma di questo parlerò in un post perchè è una storia talmente assurda che calza a pennello col mood del cassonetto) quindi sfondi una porta aperta!

      Elimina
    2. Attendo con trepitazione questo nuovo EPISODIO della tua vita ...e naturalmente il mistero delle 2 euro e cinquanta!!!!! MISTERO!MISTERO!MISTERO!!!!!
      Baci baci...

      Elimina
  16. Eh la storia delle 2€ vogliamo saperla!!! Ihihihihih
    Cose che succedono solo presso l'angolo del benessere di Fulciniti Sara !!!!!!

    RispondiElimina
  17. Te possino, Sara! Ma mi rifarò non appena mi giri la foto in macchina!

    RispondiElimina
  18. HEY!!! io e Paola siamo in attesa!!!! mistero!mistero!mistero!

    RispondiElimina