lunedì 2 luglio 2012

DAMMI UNA LAMETTA


(con la quale però NON mi taglio le vene, come suggeriva Donatella)

È scoppiato il caldo, gente! E come ogni estate, per affrontare queste temperature torride, ci sentiamo ripetere, sui giornali o in televisione, sempre le stesse (un po' banalotte) raccomandazioni, che vado citandovi random:
evitate di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde (come astenersi dal fare una bella corsettina in pausa pranzo con 35° all'ombra e un'umidità del 100%? Certo che se non ce lo suggeriva il Ministero della Salute, dubito che noi ci saremmo arrivati da soli, in effetti!);
cercate di lavorare in un ambiente rinfrescato da un ventilatore o condizionatore (o, se preferite, anche da un bell'ometto che vi sventoli a torso nudo rami di palma per farvi aria);
se vi esponete al sole, riparatevi la testa, a vostra scelta con un trendy cappello Panama (che fa tanto star del jet set), un variopinto foulard (elegante alla Grace Kelly) o un triste ombrellino (che fa molto effetto turista giapponese in gita a Roma a ferragosto);
in caso di colpo di sole o di calore, bagnatevi subito con acqua fresca;
bevete molti liquidi (ma dai? Avvertite come un senso di secchezza delle mucose del cavo faringeo? Mhm... nooo, è una sensazione sconosciuta quando fa caldo! Da quanta acqua sto ingerendo in questo periodo ho anche preso in considerazione l'ipotesi di lavorare su una comoda... giusto perché essendo pipì-pigra, termine coniato dalla mia geniale amica Polee, questa soluzione potrebbe evitarmi una cistite da “eccessivo trattenimento di liquidi” come direbbero quelli dotti in medicina);
consumate pasti leggeri, preferendo frutta e verdura (quindi dite che un piattone di lasagne belle “besciamellose” seguito da un fritto misto alla piemontese è da escludere?);
e infine indossate indumenti chiari, meglio se di cotone o lino, ampi e/o corti.
Tradotto significa, che se non vuoi fare l'effetto Franchino (e per chi non conoscesse – come è possibile? – il peloso autostoppista di fantozziana memoria, guardatevi la scena della sua apparizione), c'è una sola soluzione: DEPILAZIONE, dal rasoio alla ceretta passando per le creme decoloranti.

Mr. Franchino
Diciamocelo subito: per avere la pelle liscia come il culetto di un neonato, bisogna soffrire. E quindi dovete andare di ceretta o epilatore ed escludere già subito in partenza l'opzione a.) così come la c.) e cioè quelle più indolori: col rasoio i peli vi ricrescono più folti e spessi di prima, con la crema non correte il rischio dell'effetto pelo-ispido-tipo-riccio ma di certo il risultato non è molto preciso e quindi dovete ricorrere alla pinzetta per eliminare quelli che non avete asportato via con la spatola (e mettete in conto di dovervi aggirare per casa cosparse del suddetto prodotto per un tempo di certo superiore a quello prospettato nelle istruzioni perché per qualche strano motivo il vostro pelo non ci mette MAI 20 minuti per indebolirsi e cadere... quindi se avete fretta non prendete nemmeno in considerazione questo metodo).
E poi volete mettere la seccatura della ricrescita? Dopo cinque/massimo dieci giorni siete di nuovo punto e a capo.
L'eventualità di decolorare non ve la prospetto nemmeno: avete presente che effetto imbarazzante avrebbe una soluzione di quel tipo applicata su quelle che, come me, sono more ed hanno pure la carnagione mediterranea (a meno che non vi esalti l'idea di sembrare dei Gremlins biondi)?
Quindi, rassegnatevi: non vi resta che la ceretta per un effetto duraturo e preciso.
E se sotto sotto siete un po' delle codarde e al primo giro di Silk-épil ululate dal male chiedendovi perché non siete nate col gingillo invece che donne (e dire che ci avevano detto che avremmo “solo” partorito CON DOLORE) e soffrite troppo per farvi un altro millimetro quadrato di gamba, c'è la soluzione “estetista”, cioè delegare una sadica che si occuperà di decespugliarvi gambe, braccia, cosce, ascelle ma soprattutto lui,il maledetto: l'inguine... un'esperienza in confronto alla quale camminare sui carboni ardenti insieme a Giucas Casella che vi tiene per mano ripetendovi “Change” vi sembrerà una passeggiata!
Per fortuna io ho la Sara (cioè per chi è di Biella o dintorni o abita da tutt'altra parte ma vuole un'estetista davvero brava: “L'Angolo del Benessere”, via Repubblica 8... e con questa pubblicità mi sono meritata un trattamento a scelta gratis, vero?) che mi fa assumere le pose più strane per assicurarmi una depilazione perfetta (roba che in confronto l'étoile Eleonora Abbagnato è un po' legnosa), che studia con precisione goniometrica la sgambatura, che per non farmi sentire troppo dolore nello strappo mi distrae cantandomi Sal da Vinci e che per ricompensarmi di questa immane fatica mi coccola con un massaggio polinesiano così rilassante da ringraziare il Signore per essere venuta al mondo!

La sadica (con affetto, neh!) Sara in azione
E a proposito di peli superflui, creme, maschere di bellezza, balsami, scrub, prodotti drenanti, antiaging, leviganti oltre a varie ed eventuali altre pratiche igienico-estetiche volte ad abbellire, rassodare, depilare, truccare (e l'elenco potrebbe andare avanti ore) il nostro corpo, qualche giorno fa una cassonetto's lady, la Ele, mi ha raccontato la storia di un ménage à trois davvero molto divertente, che voglio condividere con voi, e cioè: lei, il Gino (nome di fantasia che per questioni di privacy daremo alla sua dolce metà) e il bagno (che cosa andavate pensando, maliziosi?).
«La gestione del bagno è un affare delicato, più delicato della gestione delle lenzuola. Il bagno è il cubicolo santo in cui le donne provvedono alla manutenzione del proprio corpo (togliere peli, schiacciare cose, togliere cose, metterne altre, sbiancare, tingere eccetera, eccetera) ed espletano bisogni corporali che altrimenti negherebbero.
Per quanto possa essere romantico fare la doccia insieme, io ho bisogno a volte di pulirmi da sola, rasoiarmi in santa pace e togliere quei 5 peletti che hanno attecchito sul mento, chiara sindrome dell'imbefanimento anticipato, senza essere scrutata.
È questo il mistero di cui tanto si parla e che va mantenuto tale se si desidera tenere alto il tasso erotico della coppia.
Quindi voto “sì” alla chiave nel bagno e ancora “sì” a chiudermi dentro per 15 minuti, pur bruciando le carote, per stare in santa pace comodamente seduta sul wc con la mia nuova copia di “Vanity fair” o col tablet aperto su “I racconti del cassonetto”
Cosa aggiungere? Seguite il suo esempio, donne!

37 commenti:

  1. Buongiorno Donne!!!!!La foto di Franchino(un'icona!!!)mi ha fatto pensare anche a Manuela Arcuri...vi starete chiedendo perche',vero?Ricordate il film di Verdone Viaggi di nozze quando i coatti escono con gli amici(aho' che fate,nd'annate..etc) e c'e' la tipa(l'Arcuri appunto!)che mostra fiera una depilazione a meta'('n'ascella si e 'n'ascella no).A Roma ci sono dei termini ben precisi per accentuare il fatto che si suda(sto a fa' la schiuma e sto a fa' la ricotta ad es.)ma noi romani come potremmo non teatralizzare anche l'afa?Poi si diventa tutti un po' esperti e si chiede con fare tra il curioso e l'inquisitorio:ma tu sudi di testa???Ecco sudare di testa e' preferibile secondo me al sudore ascellare(non c'e' deodorante che tenga,almeno che si chiami Jesus,perche' per qualcuno ci vorrebbe giusto un miracolo!)il sudore di testa ha l'inconveniente invece di farti scendere negli occhi gocce di sale puro che ti fanno recitare a memoria tutto il calendario..Dopo questo inizio un po' cosi'arriviamo al nocciolo della questione(mi sa che io sono un uomo!!!!)a parte gli scherzi....l'unica parte dove devo per forza togliere i peli sono i lati del labbro superiore dove spuntano "i baffetti alla cinese" essendo io bianca tipo tintarella di luna si vede quest'ombra piu' scura che sinceramente non e' proprio carina a vedersi e quindi devo provvedere...per quanto riguarda le gambe ho un pelo ogni 3/4 d'ora e quindi abbiamo stretto un patto:vivi e lascia vivere..diciamo che tra spendere i soldi da un estetista o in libreria opto per la seconda....e poi sinceramente non mi piace soffrire per togliermi qualcosa che non mi da fastidio...ma io sono un caso a parte :)Buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dovresti fare la comica: quando ho letto del sudore craniale, preferibile a quello ascellare (per non parlare del deodorante Jesus), stavo piangendo dal ridere... cosa NON bella dato che in realtà dovevo simulare di essere tutta concentrata nella traduzione dell'ennesima, polverosa, pallosa pergamena!
      Me la ricordo la scena dell'Arcuri in quel film...tra l'altro lei è simpatica come una pedata nel sedere: due anni fa è stata mia vicina d'ombrellone in Puglia e quelle ore passate ad ascoltare involontariamente i cazzi suoi mi hanno provato che il buon Dio distribuisce doti e difetti secondo una logica democratica... se una già è figa, mica può essere pure intelligente (poi ci sono dei casi eccezionali, come la scrivente ma su questo sorvolerei)... Forse però è più saggio non approfondire la questione perché gradirei non ricevere denunce!

      Elimina
  2. CHE ONORE FARE PARTE DI UN TUO POST!!!!! devo farti i complimenti per la spiegazione dettagliata delle controindicazioni dei metodi indolori dell'epilazione!!! Però non sò ancora se il Rose è soddisfatto della mia precisione geometrica sulla tua sgambatura????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... E per la citazione della nostra colonna sonora, no?
      Per quanto riguarda il Rose e l'apprezzamento della tua sgambatura (non nel senso della TUA ma di quella che TU fai a ME, fra indicibili sofferenze ma anche sonore risate di Stella) penso che appena leggerà il post e il commento, ti risponderà lui stesso!

      Elimina
    2. Cara sara sono assolutamente soddisfatto! The rose

      Elimina
    3. Bene! vedi Betta che i nostri sacrifici servono a qualcosa???

      Elimina
    4. I "NOSTRI"?????? Mi sfugge quale sia il TUO di sacrificio e nel caso... potresti mai asserire che è anche solo vagamente paragonabile al MIO????

      Elimina
    5. Hai ragione.... ma sai quanti impulsi negativi che assorbo io in quel momento??? con tutti gli insulti che mi mandate tacitamente e solo in via telepatica???? immagina la scena.... io con la mia faccia angelica che chiedo "tutto bene? ".... e voi con quel sorrisino finto che mi dite "si si tr-tr-tranquillaaaa.... tu-tto ok... " ma nella vostra mente c'è una voce che me ne dice di tutti i colori tipo "ma li mortacc........!!!!!" pensa quante negatività assorbe il corpo !!!! Anche io ne faccio di sacrifici!!! :)

      Elimina
    6. E infatti io, per non farti dannare a capire che cosa sto pensando in QUEI momenti, faccio che dirtelo apertamente (almeno ti evito lo sforzo di andare per deduzione)!

      Elimina
  3. Guarda Betta, hai sintetizzato alla grande il problema. Io sono di carnagione scura come te (PURTROPPO L'UNICA COSA CHE ABBIAMO IN COMUNE) e sono oramai dieci anni (da quando sono diventata "signorina", come dicono gli anziani dalle mie parti) che lotto coi peli superflui e col metodo per estirparli.
    Confesso: vado di rasoio anche se poi mi ricrescono più ispidi della barba dle mio fidanzato ma è così veloce.
    Il Silk quella roba là è una tortura insopportabile, ogni volta che ne esce uno nuovo lo provo ma poi lo chiudo in un cassetto del bagno per poi regalarlo o buttarlo via dopo qualche mese e l'estetista mi fa talmente male che vorrei prenderla a sberloni dopo l'applicazione della prima striscia... Ammazza che argomento sei andata a tirare fuori! E le altre CASSONETTO'S LADIES che ne pensano?
    Comunque io il tuo blog non lo leggo solo in bagno, giusto per dire che mi tieni compagnia in luoghi anche più "ameni" (per usare un aggettivo che tu ripeti spesso)!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco importa se il luogo è più ameno o meno apiù (AH! AH! AH!.... VI PREGO, DITEMI CHE AVETE CAPITO LA BATTUTONA!) basta che tu continui a seguire la Betta e il suo cassonetto, cara Paola!

      Elimina
  4. Esilarante!
    In ogni caso, a proposito di corsetta, ieri ho pensato bene di andare a correre un'ora. E' andato tutto bene (anzi: è stata la mia miglior prestazione stagionale) e ne sono uscito quasi fresco come una rosa. A parte il fatto che mi sono trovato centinaia di moschini microscopici sfracellati sulla faccia.
    Teto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OH, finalmente anche la testimonianza di un ometto, santo cielo!
      Dato che sei qui a scrivere della cosa, immagino che la corsetta tu non l'abbia fatta nelle ore a rischio o dopo un'abbuffata compulsiva... hai tutta la mia invidia, comunque: nonostante sia la cugina di un grande maratoneta (il Gelindo Bordin, mica pizza & fichi!), io dopo cinque minuti che zompetto su e giù per qualche straduncola, mi rompo enormemente le balle e inizio a fermare anche i passanti pur di fare conversazione!
      In confronto alla soddisfazione per il record stagionale, dai: i moschini passano in secondo piano, no?

      Elimina
    2. L'onore raddoppia: oltre a poter amabilmente conversare con la mia scrittrice preferita, sia dal punto di vista etico che dal punto di vista estetico, apprendo di avere a che fare nientepopodimenochè con la cuggina dell'immenso Gelindo Bordin, colui che sconfisse gli uomini degli altipiani africani. In realtà credo di essere composto per l'80% d'acqua e per il restante 20% da amianto, dato che non patisco in alcun modo il caldo, per lo meno sotto i 40 gradi.

      Elimina
    3. Colpita dalla tua forza di volontà, anche io ieri mi sono buttata sulla corsa e al quinto minuto già mi stavo domandando chi me l'avesse fatto fare... quindi hai tutta la mia stima!
      Colpita altresì dall'aver appurato di essere tra i tuoi scrittori preferiti (e son soddisfazioni queste, micacazzi) dammi soddisfazione almeno tu e dimmi che hai apprezzato il mio «più ameno o meno apiù» di cui al commento qui sopra a quanto scritto da Paola!
      Talvolta mi sento un genio incompreso (a dire il vero "genio" mi sento sempre... e a ben vedere anche "incompresa"!).

      Elimina
    4. ... forse non dovreste (parlo della categoria-maschietti) nasconderli così "bene bene" come dici tu e allora probabilmente le relazioni interpersonali uomo-donna (a qualunque livello, dall'amicizia al matrimonio passando per gli amanti, intesi come coppie loro malgrado clandestine) funzionerebbero con meno attriti e casini, non credi?

      Elimina
    5. probabilmente hai ragione, ma il mistero della incomunicabilità tra uomo e donna dura fin dalla notte dei tempi e affascina e affascinerà ancora per molto generazioni di studiosi della materia. Io mi metto tra questi, e, scommetto, ci stai pure tu. Come diceva Marcelus Wallace in Pulp Fiction: è sempre il maledetto orgoglio che ti frega.

      Elimina
  5. Cara Betta te me ghe spaventa col tuo novo blog!! Ma manco mal che me lo sono letto altrimenti chiamavo il pronto intervento!! Mi de trattamenti non ne fago mia!! Ma pero' col gran caldo bevo molto e po' corro .............a drenare me capissito' vera? Mi po go me mario che al vol catarme un bel ombrellino to dama dell' 800! Parche' el dise che il sol me fa mal par la pelle mia chiara! Se me lo compra te mando una foto dell'ombrellino e de sta bella donna che son mi!!te scrivo ancora parche' el me piase l'argomento ...... Ciao matusa55

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Matusa! Mancavi giusto tu! Ero un po' preoccupata, in effetti!
      Pagherei per vederti sotto un ombrellino stile dama del XIX secolo...

      Elimina
    2. Per me é già una rottura farmi la barba tutti i giorni... Non posso neppure pensare ad altre sadiche depilazioni. Dave

      Elimina
    3. Voi uomini sì che ce l'avete facile e nemmeno vi rendete conto della fortuna!

      Elimina
    4. Dave se vuoi puoi provare la ceretta al volto.... vedrai che i tuoi peli si diraderanno in men che non si dica!!!!

      Elimina
    5. Ma tu gli vuoi proprio male, al mio Rose!!!

      Elimina
    6. P.S. E se qualcuno osa farmi notare l'anacoluto, sappia sin d'ora che era voluto!

      Elimina
  6. ( cantate con me tenendo il ritmo dei tre porcellini...pronte!!!)
    Siam tre piccole donzellin
    Siamo tre baffettin
    noi la lametta non temiam
    ma la barba ci facciam!
    Scusate l'introduzione un pò così,ma questo post m'ha riportata ai miei 13 anni quando con le mie amichette del cuore (baffute loro, cogliona io) cantavamo questa canzoncina passeggiando x il paese.. (cantavamo anche " Questione di brufoli" Mina/Cocciante,ma quella è un'altra storia)
    La coglionaggine stava nello struggermi perche loro avevano i baffi e io no!e se non avevo i baffi da fare come passavo il pomeriggio in cui loro se li facevano?! cosi la sottoscritta coglionazza al limite, partecipava comunque all'ppuntamento baffo,trasformandosi negli anni in FraAlo!
    Pirla? No,pirla coi fiocchi!!!
    Baffi a parte,che ora danno modo all'estetista del paese di avere una cliente in piu,x il resto vado giù di lametta come Paola,perche io sono "naturalmente aiata"
    Però... ho due cosine da raccontarvi:
    1) Conosco una tipa che soffrendo di "Piscini.a.espulsione.diretta" x evitre di gocciolarsi nelle mutindine si "Silkepila" direttamente sul W.C!!!!!!
    Ora x favore tenetevi forte...
    2)Sò di un tipo che si depila "lì"!
    Ma "lì" "lì"!!!!!!!
    Vi rendete conto!?!?
    X me che L'Omo devvesse Omo (non come il caro Elio però,sintenda)e che non riesco a sopportare i ragazzini (e non solo) di oggi che vanno in giro con due ali di gabbiano CHE HANNO preso il posto delle sopraciglia è un trauma traumatologico!!!
    Ma la cosa non vi sconvolge?? quel povero volatile privo del suo piumaggio!!! ma una donna secondo voi può trovare qualcosa di erotico in un povero uccellino implume???
    Matusa 55, cassonetto lady'sssssssssss...se dio esiste chiediamogli aiuto! tra merce sprecata e omini lisci come culetti al nostro posto... Che futuro hanno le mie povere figlie????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ussignur! Non mi sono ancora ripresa dalla notizia nonostante sia già passata mezz'ora da quando l'ho letta... non è che il tipo fa Rocco di nome e Siffredi di cognome? Sai com'è, magari per esigenze di copione...
      Comunque io conoscevo un tipo ossessionato da prodotti vari di bellezza e, caspita!, ne usava alla fine della fiera più lui su se stesso che tutte noi cassonetto's girls messe insieme.
      Tristezza!
      Ma la tipologia l' "omo ha da puzzà" dov'è finita, Santiddio?
      Curiosità: "Questione di brufoli", come fa? Te lo ricordi ancora il testo rivisitato dalle tue amiche (baffute) e da te (non baffo-dotata, per tuo fortuna!)?

      Elimina
  7. No amore mi spiace, rispetto ai porcellini questa era piu impegnata e rammento solo il ritornello,"Questione di brufoli!!!!soooo000oolo di brufoliiiiii!!!!"
    Comunque mi domando e dico: ma perchè dobbiamo sempre avere appiccicate addosso mille sofferenze...non possiamo essere semplicemente delle Belle turche????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfondi una porta aperta, cara la mia FraAle: ieri sera il Rose ha letto il post e commentava che per lui è una seccatura farsi anche solo la barba. Al che mi è partita la plafoniera (come dice sempre la mia migliore amica) e ho iniziato ad elencargli le seccature cui siamo mensilmente sottoposte noi (vedi mestruazioni, vedi ciclo, vedi tinta per inizio di capello bianco, problema che ancora non ho personalmente ma che di sicuro all'alba dei 40 farà capolino...) senza contare i dolori del parto, la rottura immane di stirare (io faccio più danni col ferro da stiro che con una baionetta) e potrei andare avanti fino a domani...

      Elimina
  8. Cara Betta, sei fortunata perché oggi ci sono varie alternative. Ai miei tempi non ci si depilava, quindi ti lascio immaginare: io, che sono meridionale, piu' nera di Calimero che vergogna da adolescente! benedetta da Locri. P.S. ehi, ragazzi....forti questi post della Betta, riesci sempre a sorprendermi perché ti inventi sempre qualcosa di strano e divertente. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bendetta la mia Benedetta (il primo "Benedetta" inteso come aggettivo, il secondo come il tuo nome in tono allocutorio): ma mi hai vista bene? Io sono nella tua stessa situazione, con la sola (ma fondamentale) differenza che non ho vincoli restrittivi all'uso di materiale depilatorio di vario genere...

      Elimina
  9. Dimenticavo: ma il Rose, e'simpatico come te? Sempre Benedetta da Locri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto di più (anche se all'apparenza sembra un po' un orso mentre io sono più solare)!

      Elimina
  10. La simpatia come la modestia si o innate care mie!

    RispondiElimina
  11. Ciao Betta son la Matusa 55!!!!!!!!anca mi come la Benedetta sono forse nata un poco prima e i metodi depilatori lasciavano un po' desiderare!!Manco mal che mi son ciara e me sempre anda' ben!!! Setto quando una le giovane se vorrai sempre far colpo!! Mi penso che Dio li fa e poi li accoppia quindi sicuramente il tuo Rose sara' un bon fiol simpatico come me par de capire ti!! Ciao qui fa un gran calor Matusa55

    RispondiElimina
  12. Ma che bello questo blog! Gioietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioietta????? Ma è lei!!!! Dietro a questo nomignolo non può che esserci la mia super amica Gloria che finalmente si è decisa a diventare tecnologica!
      Forza Rose: diamoci dentro con queste lezioni che ho bisogno di averla iperattiva a interagire con il mio blog e con le altre Cassonetto's ladies!

      Elimina