martedì 8 gennaio 2013

BUONI PROPOSITI E PROPOSITI BUONI

Di cosa potrebbe mai parlare il primo post del 2013 se non delle lodevoli e (almeno per la prima metà di gennaio) ferme intenzioni con cui allo scoccare della mezzanotte, intraprendenti e volenterosi, salutiamo il nuovo anno?
Un classico intramontabile: è il 31 dicembre e, attrezzati di lingerie rossa d'ordinanza, con spumante e calici alla mano pronti per il brindisi, ci si promette, con fare risoluto e deciso, tra sé e sé: «Da domani...» e poi via con una chilometrica lista.
Facendo una rapida indagine tra gli amici o in rete, non mancano nemmeno questo giro tra i buoni propositi più ricorrenti:
perdere peso;
smettere di fumare;
iscriversi in palestra (ma soprattutto andarci fino allo scadere dell'abbonamento);
trascorrere più tempo con il partner
e impegnarsi a trovare un lavoro più appagante.


Ora, non che io voglia disincentivare tali slanci rinnovatori ma – e qui parlo per esperienza personale – sbizzarrirsi senza sosta in elenchi di questo tipo è una specie di droga che crea assuefazione nonché l'illusione che non ci voglia niente per rispettarli poi però, è inevitabile, col passare dei giorni sentiamo che il nostro slancio si fa sempre più debole, l'euforia svanisce e ci si ritrova con i nostri buoni propositi che si consumano più in fretta degli spazzolini da denti.
Effetti collaterali del sovradosaggio, cari miei!
Ma come farcene una colpa: è più forte di noi! Basta ricordare che cadevano nella tentazione di interminabili liste anche gli eroi dei poemi greci (basti pensare allo scudo di Achille nell' “Iliade”)! D'altronde lo diceva pure Umberto Eco – che all'argomento ha pure dedicato un libro, la “Vertigine della lista” – in una intervista a Der Spiegel: «Dovunque si guardi nella storia della cultura, si trovano le liste. Elenchi di santi, eserciti e piante medicinali, o di tesori e titoli di libri».
Se nell’ “Ulisse” di Joyce il protagonista si sofferma ad elencare tutto ciò che trova dentro ai cassetti della sua cucina e se Mozart sta a ripercorrere tutte le donne sedotte dal Don Giovanni, vorremo mica meravigliarci se noi non riusciamo a liberarci dal rito delle liste di fine anno?
Il fatto stupefacente (e per i più superstiziosi consiglio una toccatina scaramantica a un pezzo di ferro, gioielli di famiglia, amuleti vari) è che, secondo Eco, dietro a questo sforzo si cela niente popò di meno che il desiderio di sconfiggere così facendo la morte: «Ci piacciono le liste perché non vogliamo morire», afferma, con un collegamento alquanto pindarico, lo scrittore alessandrino.
Qualunque sia il reale motivo sotteso a questa abitudine, io quest'anno ho abbandonato il rituale della lista dei buoni propositi e mi sono concessa un solo proposito buono: avere pietà del mio fegato cercando di portare più pazienza, contando fino a cento (ma anche mille nei casi più disperati) prima di perderla onde lavorare concretamente a modificare la mia inveterata propensione a incazzarmi come un gatto cui hanno appena pestato la coda tutte le volte che qualcuno fa qualcosa a me poco gradito.



E voi?
State anche voi alle liste come una cassetta di carote a un coniglietto?
In tale caso: cosa avete collocato nei primi cinque posti della vostra? Quali obiettivi vi siete prefissati di raggiungere per quest'anno (che di certo sarà alquanto in salita per i triscaidecafobici, cioè per tutti coloro i quali vedono nel 13 una inarrestabile fonte di iattura)?

25 commenti:

  1. Buoni propositi :
    1-riposarmi di piú
    2-incazzarmi di piú
    3-lavare la macchina ogni tanto
    4-guardare almeno un film al mese
    5-fare piú sport


    The rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti anticipo, oh tu, vigile lettore del mio blog cui non sfugge mai nulla: sono certa che il tuo occhietto attento è andato a posarsi proprio sopra questa apparente incongruenza... mentre io mi propongo di arrabbiarmi di meno, lui, il Rose, si ripromette di farlo di più. Ma partiamo entrambi dallo stesso presupposto, anche se in modi diversi: evitare l'infarto prima dei 40 anni!

      Elimina
  2. Finalmente! Adesso sì che si inizia bene l'anno, dopo un post del Cassonetto!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Lista dei buoni propositi di Gloria:
    1-
    2-
    3-
    4-
    5-
    ... Totalmente vuota!!!
    Inutile per me fare buoni propositi tanto non riesco a rispettarli... Io sto ai buoni propositi come i vampiri stanno all' aglio...
    In compenso ho la lista dei cattivi propositi:
    1 - Mangiare dolci
    2 - Continuare a fumare
    3 - Fregarmene dei Kg in più
    4 - Non trangugiare più bocconi amari ma farli trangugiare ad altri
    5 - Dire sempre quello che penso
    6 - Farmi nuovi tatuaggi (per la felicità del mio compagno!)
    Può bastare? Dire proprio di sì!!!
    Bello il tuo proposito Gioietta! Mi piace tanto!
    Buon anno a tutti.
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il punto due che mi astengo dal commentare in quanto ex (?) accanita fumatrice, tutti gli altri non mi sembrano affatto così cattivi, anzi... Ma fosse la volta buona che riesci a mantenere il proposito 4 e il numero 5... quanto al 6 poi, sai che hai tutta la mia approvazione!
      Quanto al mio proposito, anche io come te ultimamente ho una forza di volontà vacillante... meglio fare un bilancio mensile che annuale!
      P.S. Proposito 7 - strafogarsi di riso giallo e gamberetti in salsa Gloria al più presto... lo puoi inserire, please???

      Elimina
  4. naturalmente Gioietta!!!
    Anzi sai che faccio???
    Metto al punto 1 la tua proposta n. 7...Appena avrò un attimo organizzo!!!
    Gloria

    RispondiElimina
  5. noooooooo! Gloria mi ha bruciato sul tempo!
    Anche io volevo scrivere una lista dei cattivi propositi, una lista degli antipropositi, o degli spropositi.
    1. a proposito del perdere peso, il mio sproposito è: a chi, con occhio furbo, ti squadra dicendoti "hai messo su peso, eh?" voglio rispondere "bravo, originale l'idea di farti un eliporto sulla testa" o "è vero, ma almeno non sembro mio nonno come te" o "se è vero che chi si fa i c... suoi campa cent'anni, rassegnati: ti restano pochi mesi di vita!"
    2. a proposito di chi, sempre con occhio clinico ti fissa le maniglie dell'amore e ti dice "dovresti fare sport" esibire la rassegna stampa di tutti quelli a cui è preso un infarto durante la corsetta o l'uscitina in bici e dimostrargli empiricamente che lo sport uccide
    3. ricordare a chi ti chiede di comportarti bene (compreso te stesso) che "i bravi ragazzi vanno in Paradiso, ma i cattivi ragazzi vanno dappertutto"
    Sicuramente ci sono altri spropositi utilissimi, ma questo mi pare già un buon inizio!
    Teto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che sei il mio supersocio!
      Sono anni che, quando qualcuno si intromette nei fatti miei (cosa che riesce a procurarmi un'incazzatura somma), io rispondo serafica ricordando la massima di cui al tuo punto 1.
      Non tutti capiscono, perché va tenuto in considerazione che il mondo non è popolato da gente perspicace, e quindi spiego il nemmeno troppo velato riferimento alla più o meno lunga prospettiva di vita dell'interlocutore.
      Dio li fa e poi li mette nel blog assieme!

      Elimina
  6. Ci andrebbe un post dedicato! Ci lavoriamo su? Aggiungo solo che ad una risposta piccata o seccata, successiva all'apprezzamento non richiesto sui chili di troppo, mi dicono sempre:
    "Uh, ma come sei permaloso!"
    Ma che ho fatto di male nella vita???
    Supersocio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo insegnarti un po' di contro-risposte al vetriolo accompagnate da scene madri alla Betta...
      Tipo:
      Alla faccenda del permaloso, tu levi gli occhi al cielo
      Al che ti chiederanno cosa stai facendo
      E tu rispondi: «No, niente... è che a parlare con te non posso che constatare che l'inesistenza di Dio è stata finalmente dimostrata».
      Eh?

      Elimina
  7. vai avanti, che ho il mio Moleskine freme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sviluppi una faccia a metà tra l'imbronciato (ti ci vedo...) e il riflessivo e poi te ne esci con:
      «Io fossi in te non sfiderei la divina provvidenza in un momento di bonaccia»
      Eh???

      Elimina
  8. questa è bellissima! Davvero. Ma è altamente improbabile che l'interlocutore la capisca!"
    Che ne dici di "Oltre ad un aspetto davvero orribile, la natura ti ha fornito di un senso dell'umorismo repellente."?
    teto

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace Teto di averti anticipato ma, aspettando con ansia il nuovo post, ho scritto di getto quello che penso...
    Come ti capisco! Io ho un paio di colleghe che guardano spesso con aria schifata le mie forme generose... Al rientro dalle vacanze una collega parte con la frase:"Sbaglio o hai messo su qualche kg?" Io, con aria serafica, rispondo:"Non saprei, sai io penso innanzitutto a curare il mio cervello e la mia cultura... Ognuno ha le proprie priorità"... La lobotomizzata ha girato i tacchi e se ne è andata senza batter ciglio ma dubito abbia capito a cosa volessi alludere.
    Tempo ho letto una frase bellissima a proposito delle forme abbondanti... L' aspetto fisico è over size perchè deve contenere una grande personalità!
    Gloria

    RispondiElimina
  10. Arriva la Matusa 55 con i so propositi!! Prima de tutto bon anno a tutti!! Mi al 31 dicembre go fatto sti propositi che però non so mia se ghe la farò!! Sentime ben: 1) cercar de non dire sempre si a tutte le persone! 2) pensare pissè a me stessa! 3) mangiar meno dolci così non me incassaria sempre con le taglie!! Non farme fiumi de lacrime per delle brutte risposte ricevue!! E pò ........cercar de capire le persone quando hanno bisogno di un supporto umano parchè molte volte son distratta!! Ciao Matusa55

    RispondiElimina
  11. Brava Gloria!
    Approvo su tutta la linea la risposta sagace che fa battere in ritirata l'anoressica di turno!
    W le donne che nutrono cervello e corpo!
    Teto

    RispondiElimina
  12. Allora... i miei buoni propositi sono molti ma è sempre molto difficile mantenerli.... io comunque ce la metto tutta!!!
    1 comprare meno vestiti
    2 comprare meno scarpe
    3 pensare di più a me stessa
    4 non cedere agli occhioni dolci e teneri di mia figlia nei momenti in cui si meriterebbe una punizione
    e per ultimo direi....
    5 'NTU CULO A CHI MI VUOLE MALE!!!!!!
    Buon Anno a tutti!!!!!!!!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inconfondibile Sal (soprattutto per il punto 5, direi) !!!!

      Elimina
  13. I miei propositi per questo nuovo anno non si discostano molto da tutti voi care e cari amici del cassonetto! Vorrei essere meno accomodante ; meno ansiosa; meno golosa; meno sensibile e lasciatemelo dire a gran voce volermi più bene!!! Mi è sempre più simpatica l'amica Gloria è proprio così che bisogna fare fregarsene degli altri e vivere come piace a noi!! Un abbraccio. La suocera

    RispondiElimina
  14. Per una volta sarò SINTETICA: il mio unico proposito per il 2013 è quello di essere SFACCIATAMENTE FELICE!!
    Mezzi e strategie saranno decisi strada facendo...
    Sono comunque ben accetti consigli felici per aumentare il mio (già abbastanza alto, ma che non basta mai...) FELICIOMETRO!
    Buon anno a tutti :O)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sintetica ma efficace come sempre!
      ...e tienici aggiornati sui picchi del feliciometro (anche quando non ti firmi, ti riconosco dalle tue esilaranti uscite... il feliciometro ne è un efficace saggio)!

      Elimina
  15. :O)...sgamata o riconosciuta...la cosa mi fa molto piacere! Il FELICIOMETRO segna già una TACCA in PIU'!
    LaSissi

    RispondiElimina
  16. uuuhhh arrivo in ritardo ma sono una drogata delle liste...specie per quanto riguarda quelle di inizio anno...perchè?ma perchè hanno un po' qualcosa di speciale, è così bello e gradevole prendersi per il culo da soli elencando cose che non si faranno a prescindere, ma per le quali si coltiva la seria e speranzosa fiducia cieca di chi si lascia alle spalle (e anche da un'altra parte) un anno di emme.
    La mia?
    -essere più zen
    -smettere di farmi mille castelli mentali
    -mandare più a fanculo ed esserci mandati di meno
    -boicottare la tv, la politica, sto Paese del pifffffero, e vivere da asceta
    - ah,e ovviamente mettermi a dieta, se no che cacchio di lista sarebbe???

    RispondiElimina