lunedì 21 luglio 2014

LA PORTA NON SI VALIGIA


Premessa: io sono una cultrice della valigia.
Cioè io sto a tutte quelle articolate (e – per il 99% del genere umano – pallose) operazioni pre partenza come le carote ai conigli o la bottarga agli spaghetti. E mi diverto pure.


Va da sé che appena mi è giunta notizia che il sito francese Minutebuzz consigliava una serie di soluzioni salva-spazio, abbia subito letto curiosa la lista delle astuzie da seguire per preparare la valigia perfetta e per giunta in poco tempo.
Consiglio numero 1: per evitare di stare a sbrogliare matasse di cavi, avvolgerli intorno a una pinza (tipo quelle che si trovano nel reparto cancelleria, per tenere insieme i fogli).
OK

Consiglio numero 2: per non perdere forcine o spille da balia usare il contenitore dei Tic Tac.
Ma chi usa ancora quelle tristissime, anonime forcine per i capelli?
Inoltre: e se non mangio i Tic Tac?

Consiglio numero 3: dove mettere i cosmetici? Prendere delle cannucce, riempirle con ombretti e fard e richiuderle con il nastro adesivo.
Usare un beauty case sembra una brutta idea?
Ma non si era detto che queste dritte garantivano di preparare tutto velocemente?
Il meglio però deve ancora venire, come direbbe il Liga.

Consiglio numero 4: per risparmiare spazio, infilare nei colletti delle camicie una cintura attorcigliata e i calzini all'interno delle scarpe mentre per quanto riguarda i vestiti, gli amici d'Oltralpe consigliano – udite, udite! – di arrotolarli.

ARROTOLARLI????

Come non pensarci prima!
Anni e anni spesi a studiare gli incastri ottimali per evitare che i capi escano dalla valigia come se fossero già stati indossati per una settimana e poi leggi degli pseudo consigli che ti suggeriscono addirittura di farli su alla “ugly Eve”?
Comunque sia, fatela come volete, partite con dieci giorni di anticipo come faccio io oppure preparatela la sera prima, l'importante è che la valigia sia sinonimo di vacanza, breve, lunga, lontano, vicino... perché c'è proprio bisogno di staccare la spina.
La gente arriva a luglio che non ce la fa più.
Svalvola.
È capace di fissare per ore, con pupille dilatate e occhi a molla un salvaschermo raffigurante un'immagine felice in riva al mare dell'estate precedente.
Si sente inchiodata nelle sabbie mobili del girone dei depressi se non lascia la città e se ne sta per qualche giorno in un altro contesto.
Dà evidenti segni di smottamento psico-cerebrale.
Addirittura blatera, farnetica, sproloquia.
E, se mai ne avessi avuto bisogno, ne ho avuto un'eloquente conferma poco fa.
Suona il telefono.
«Ti disturbo?»
«Se non ti spiace ti richiamo dopo... sto finendo di scrivere un post»
«Ma dai? Su cosa 'sto giro?»
«Sull'arte di fare i bagagli»
«Eh???»
«Su come essere super efficienti nel preparare borsoni, trolley, valigie»
«Ah... le valigie... Lo sai che differenza passa tra una valigia ed una porta?», mi domanda il mio interlocutore che – postilla indispensabile per capire la portata dell'aneddoto – ha molte doti, ma di certo non spicca per vis comica.
«....»
«Che la valigia si porta, ma che la porta non si valigia!»
BUONE VACANZE!


5 commenti:

  1. Cara Bettuzza, mi hai fatto proprio ridere! Io non vado da nessuna parte ma questo post e' stato una bella occasione per staccare la spina cinque minuti. Benedetta da Locri

    RispondiElimina
  2. Io non sono un amante della valigia ma oggi come oggi pur di andare in vacanza farei le valigie a tutto il condominio! The rose from Nyc

    RispondiElimina
  3. Cara Betta manco mal che te ghe se ti parche sei in grado de tirarme su de morale mi le valise le fasso alla mia maniera con gli anni Go impara senza peró far tante complicanze metto ben tutte le cosse e po' il me trucco é portarme dietro il ferro e po' mi non me trucco e quindi tanti sbrindotti non ne Go bisogno. Buone vacanze a tutti. Matusa 55

    RispondiElimina
  4. Quante valigie nella mia vita ho fatto!!! Forse all'inizio non molto ordinate ma con il passare del tempo mi sono sempre piu' impratichita e adesso direi che dopo 40 anni le sto facendo bene !! Saluti la suocera

    RispondiElimina
  5. Nonostante abbia parenti francesi ho sempre sostenuto che sono un pochino scentrati ma leggendo i loro consigli ne ho avuto la conferma...Gli ombretti e il fard nelle cannucce???
    Per quanto riguarda la preparazione della valigia nessun problema, non mi muovo e così evito pure la rottura di prepararla e non soffrirò di stress da rientro... Ihihihih!
    Buone vacanze a tutti!
    Gloria

    RispondiElimina