mercoledì 1 agosto 2012

LA VALIGIA SUL LETTO E' QUELLA D'UN LUNGO VIAGGIO

... cantava il buon Julio!
Ma in realtà, che il viaggio sia lungo o breve, che si tratti di una delle peregrinazioni lavorative transoceaniche del Rose o di una piacevole gitarella di coppia, poco importa: la preparazione della valigia per me rappresenta da sempre un supplizio!
Tutta colpa di uno choc infantile? Può essere... Quando a luglio si partiva per il mare, Mother Angel (se il Rosa è diventato Rose, vorrete mica che non anglicizzare anche la mummy?), infatti, da donna super precisa quale è, riusciva ad allestire delle valigie che sembravano delle opere d'arte, garantendo, grazie a studiati giochi d'incastri, non solo di farci stare dentro la roba di tutta la truppa ma soprattutto l'assoluta integrità di ciascun pezzo: in pratica, la sua maestria nel disporre biancheria, vestiario, libri, trucchi, medicine, giochi e quant'altro era tale che di certo nemmeno una camicia di lino veniva estratta spiegazzata.
Vette inarrivabili per me, lo ammetto!
Nel tentativo di emulare cotanto esempio, ho dato il meglio di me sin dai primi viaggi di piacere con la mia dolce metà.
Io ho due tipi di valigie: quelle tristi, cioè quando a partire è solo uno della coppia (e nove su dieci quell'uno non sono io) e quelle felici. Esautorata da tale incombenza nel caso delle prime («Perché?», vi chiederete voi... beh, andate al PiEsse Uno, se siete così curiosi!), mi sono concentrata solo sulle seconde.

L'ODIOSAMATA VALIGIA BLU
E questo aneddoto illustra, meglio di tanti giri di parole, quali siano stati i risultati.
Dicembre 2001, primo week end fuori porta insieme.
Meta: Toscana (mica uno sperduto paesino sulle montagne del Sichuan, ma nonostante questo: macchina stracolma di valigie, zeppe di ogni ben di Dio per qualunque evenienza, epidemie, inondazioni, carestie e invasioni di cavallette comprese).
La nostra camera si trovava nella zona più deserta della struttura e l'albergo era, ovviamente, privo di ascensore Ma la prospettiva di doversi trasportare tutto il ponderoso armamentario stile camallo su per cinque piani di ripide scale non ha spaventato di certo il ginnico Rose.
Se non che arriviamo all'ultima valigia, quella rigida blu con i vestiti.
Certa di non aver ereditato l'abilità materna nel riuscire a non sgualcirli, intimo: «Per carità, portala su orizzontalmente se no si spiegazza tutto!».
Fedele al diktat della fidanzata, il prode eroe, quasi giunto alla meta, proprio sul finire del martirio, calcola male il numero degli scalini restanti e inciampa.
Voi vi aspettereste che avesse mollato la valigia all'aria e fosse finito spiaccicato a quattro di bastoni sul pavimento, come la scena di un cartone.
E invece l'epilogo è stato, se possibile, ancor più comico... ovviamente solo per gli astanti!
Pur di non deludere le disposizioni ricevute (stavamo insieme solo da pochi mesi, va precisato!), il caparbio Rose decide di mantenere in piano la valigia col suo prezioso (!) contenuto e, immolandosi stoicamente per la causa, atterra sulle ginocchia, con un tonfo tale da richiamare pure il proprietario che mezzo addormentato se ne stava in reception (esattamente cinque piani sotto rispetto a dove ci trovavamo noi).
Da allora le mie valigie si sono fatte più spartane e il loro trasporto non è più sottoposto a vincoli geometrici (le valigie sono dotate di ruote? Usiamole! E chissenefrega se la roba all'interno si rovina un po'!) ma ogni volta che carichiamo in macchina la valigia blu, è automatico riandare col pensiero a quell'inverno di undici anni fa e soprattutto alla reazione della Betta che voi forse crederete si sia precipitata in soccorso del suo uomo... NOOO! Mentre lui cercava di tranquillizzarla, lei, per nulla allarmata circa le condizioni del suo menisco, se ne stava in un angolo, con le lacrime agli occhi, quasi svenuta dal ridere (cosa che ha fatto per circa mezz'ora, anche davanti all'espressione incredula del Sopravvissuto)!
La riconoscenza è morta, gente!

Il travagliato percorso per arrivare in camera 
PiEsse Uno = Già... perché mai mi è stato (già al terzo mese di convivenza) categoricamente proibito di collaborare alla preparazione della valigia quando il Rose parte per i suoi viaggi di lavoro? Presto detto. Immaginatevi la scena: valigia per terra, pila dei boxer e delle calze da un lato, camicie, cravatte, giacche e pantaloni sparsi sul letto.
La Betta, al cui confronto Mario Merola nelle sceneggiate sarebbe risultato un dilettante, con aria distrutta fa il suo ingresso nella camera, Kleenex alla mano. Prende un boxer, lo posa con fare disperato in un cantuccio della valigia, guarda il povero Rose sfoggiando la più straziante delle sue espressioni (roba che nemmeno un cane della LAV riuscirebbe a intenerirvi tanto) e gli chiede con la voce rotta dal pianto: «Oh... parti! Hai presente dieci giorni senza di te?».
Altro paio di boxer, sospirone, uno sguardo alla roba sul letto, uno sguardo alla valigia (ancora semivuota dopo mezz'ora), uno sguardo al Rose questa volta sfoggiando un paio di occhi a forma di cuore: «E se capita qualcosa di brutto mentre tu non ci sei?», cui segue una lagnosa cantilena contenente un nutrito elenco di enne possibili disgrazie, capace di sfiancare anche il tetragono e serafico coniuge (il quale forse nel frattempo inizia a considerare che tutto sommato le 12 ore di volo e successivo tour de force lavorativo in terra straniera che sta per sciropparsi sono una punizione meno crudele della pièce tragica in corso).
Un bel giorno, giunti al terzo paio di boxer, tenuto conto di tutto quello che ancora va inserito e calcolando il tempo sino a quel momento impiegato per metterci dentro due-boxer-due, il paziente Rose ha pensato bene, giusto per non giocarsi la suite in Paradiso che si è meritatamente guadagnato in questi dodici anni, di stoppare il copione e giocare in contropiede.
Da allora la valigia viene preparata nottetempo o sfruttando una mia temporanea assenza.
Come dargli torto, d'altronde?
Quanto a me... devo riconoscere che ad un festival d'arte drammatica, farei la mia porca figura!

PiEsse Due = Si è mai sentito di un cassonetto chiuso per ferie? Certo che no! E quindi, penserete mica che proprio il mio vada in vacanza? Ligia al dovere come una farmacia di turno, resto in attesa in queste afose giornate agostane, dei vostri commenti, sia che siate comodamente svaccati sotto un'ombrellone in riva al mare, sia che vi stiate trascinando al lavoro per le strade semideserte della vostra città!
Se non è devozione questa, cari i miei Cassonetto's boys & girls!

47 commenti:

  1. tu e il tuo bel Rose siete la versione contemporanea di Raimondo e Sandra: una sana iniezione di equilibrato humor nella vita quotidiana. Hai pensato a scivere la sceneggiatura di una "Casa Rose"?
    Teto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che avrebbe successo? Una roba tipo "The Rose's"? Interessante... adesso, tra una pergamena e l'altra, ci medito!

      Elimina
    2. Sì, sì... anche io la penso come Teto: voi due siete proprio i Sandra e Raimondo del XXI secolo!
      Benedetta da Locri (e mi piace di più quando mi chiami "Benedetta la mia Benedetta"!)

      Elimina
    3. E allora mi tocca non deluderti ed esordire con un bel...
      BENEDETTA LA MIA BENEDETTA,
      se apprezzi questi siparietti, il buon Rose dovrà vincere la sua ritrosia e rassegnarsi a leggere su questo blog altri aneddoti che lo hanno visto (suo malgrado) protagonista!
      A presto con nuove imperdibili avventure!
      Besos (a te e a tutta la Calabria)!

      Elimina
    4. Gia'...ma adesso si pone un gran problema:come si può stilare una classifica dei post più belli? A me a questo punto fanno impazzire tutti alla stessa maniera. Tutta la terra calabra ti lovva come dice Claudia. Iammunindi, commari!
      Benedetta da Locri

      Elimina
    5. Bel problemone, eh!
      D'altronde sono o no la vostra Cassonetto's Queen... mica i miei post possono equipararsi a quelli della maggior parte degli altri blog... ci si deve elevare e distinguersi dal mare magnum dozzinale della concorrenza, diamine!
      M'avantu m'avanteu bellu ciucciu che sugnu eu!
      Giusto per dimostrarti che conosco la lingua, essendo (da parte di mother Angel) di sangue mezzo calabro!
      Grazie, Benedetta!

      Elimina
    6. Ogni giorno mi precipito sul tuo blog ma.... Avundi isti? TORNA PRESTO. Benedetta

      Elimina
    7. E allora non perdere la buona abitudine di andare quotidianamente sul blog perché dalla prossima settimana: TORNO!

      Elimina
  2. Ha ragione...pensaci, così con tanta fuga che c'e in tv, grazie alle tue usciti ci si divertirebbe sul serio! E per quanto riguarda il festival, tu sei talmente avanti che una porca figura la faresti in ogni campo... Invidio la tua capacita' di scrivere... I tuoi post mi incantano....grandissima cassonetto's queen!!!!!
    Ciao Rose, tienitela stretta!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cassonetto's Queen???
      Anni e anni di studio, per avere questo titolo (lo dico magno cum gaudio, ovvio!)... son soddisfazioni, gente!

      Elimina
  3. ....FUFFA, volevo scrivere FUFFA, non fuga!

    RispondiElimina
  4. TU SEI UN GENIO, BETTA: come fai a passare dai post alle pergamene, dalle biografie di rokkettari ai codici medievali, dal piccante al dolce? Mah... Comunque sarebbe senz'altro un successone. Okkio solo a non passare da "The Rose's" a "La guerra dei Roses", che qui ormai ci siamo affezionati e ci teniamo alla vostra incolumità.
    Teto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma... continua pure... la mia autostima ti sta ringraziando!

      Elimina
    2. Non sarà guerra dei Roses ma sempre "vianello"

      Elimina
  5. COME NON INVIDIARTI CARA BETTA HAI UN ROSE ECCEZZIONALE IL MIGLIORE DIREI!!!!!ANCH'IO HO FATTO LUNGHI VIAGGI IN COPPIA PER LAVORO O PER FERIE MA IL MIO MARITO NON TOCCA NIENTE E IN PIU' CRITICA SE NON CI SONO LE COSE CHE LUI VUOLE, MA CON QUESTO LO AMO DA 40 ANNI LO STESSO! LE MIE VALIGI SONO COMUNQUE UNO SPASSO E SOPRATTUTTO UNA SORPRESA QUANDO SI APRONO.........TIENILO STRETTO QUEL BRAVO RAGAZZO PERCHE' IL SEME SI E' PERSO!PAROLA DI UNA MAMMA! LORI

    RispondiElimina
  6. ...QUANDO ANCHE IO riuscivo ad andare in vacanza...le mie valigie erano il risultato di una meticolosa e ragionata lista..si,perche'la mia meta'raziomaniaca mi "costringeva"almeno una settimana prima della partenza a stilare un elenco ultradettagliato del contenuto della valigia.Un foglio bianco suddiviso in rettangoli con voce principale in stampatello e via con la lista,naturalmente l'intimo in buste a parte,poi borsetta con tutto cio' che serve per l'igiene della persona etc..naturalmente bustine vuote per riportare vestiti da lavare,praticamente una lista /trasloco tipo vado al mare ma non sia mai dovesse nevicare si porta pure un bel maglione pesante,risultato:in vacanza usi sempre le stesse tre cose ma ti sei portata 2/3 valigie praticamente per far cambiare loro aria...
    Per il momento con la bimba piccola,tre cani ed una situazione finanziaria poco florida le vacanze le faccio a casa mia(consolamose co' l'ajetto!!)Per quanto riguarda la proposta di Teto mi piace, una sit com in quel di Biella con te e mr Rose non sarebbe affatto male..un potenziale titolo potrebbe essere:"Ma che Biella famiglia!!!!(The Rose's adventure)"...Un saluto a tutto il cassonetto's group ed un inchino alla cassonetto's Queen...altro che quell'inglese musona..la nostra Betta e' la vera Regina!!!!God save the Roses!!!!!ahahahahaha!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CLAUDIAAAAAA: ti lovvo!
      ... E sappi che prima o poi i Rose's verranno a trovare te, la pupa, il gentile consorte e le tre belve!
      E a proposito di elenchi (SIAMO TROPPO SIMILI, quasi mi spaventi): il mio si intitola "Magda e Furio's list" ed è tutto detto!
      Caspita, sei riuscita a strapparmi anche questa confessione... sono sulla via dello sputtanamento definitivo!
      Quanto meno il titolo di CASSONETTO'S QUEEN mi salva!

      Elimina
    2. Posso solo sperare che il nostro incontro avvenga al piu' presto,mi stai diventando indispensabile!!!!!E comunque quando una persona e' limpida e chiara come te il rischio sputtanamento non lo corre anzi e' da ammirare la semplicita'con cui tratta qualsiasi argomento,quindi su le spalle, autostima a mille ,vai ricaricati e torna piena di energie !!!!!!<3<3<3

      Elimina
  7. PAROLA DI MAMMA E DI SUOCERA PERCHE' DOVETE SAPERE AMICHE MIE CHE IO HO UNA NUORA SPECIALE! NON VI DICO IL NOME PERCHE' ME LA RAPIRESTE!!!!!! CON LEI HO UN BUON RAPPORTO CON ALTI E BASSI MA PERCHE' C'E' DELL'AFFETTO SENZA FINZIONI.....LE VOGLIO BENE COME AD UNA FIGLIA !!!!! SONO STRANA VERO??? AFFETTO A TUTTI VOI CASSONETTO'S BOY GIRL SUOCERE MAMME MATUSE CIAO CIAO

    RispondiElimina
  8. A proposito... che fine ha fatto la nostra Matusa 55? Sarà mica andata in vacanza senza salutarci?

    RispondiElimina
  9. Claudia consolati! Sono circa 20 anni che la parola FERIE è stata abolita dal mio vocabolario per:
    a) genitori con problemi di svariato tipo
    b) cane e gatto che non ho il coraggio di lasciare in pensione...(o si parte tutti insieme o si sta a casa...)
    c)problemini economici...
    Ma io viaggio con la mente (senza ausilio di allucinogeni - giuro) ... Quindi quest' estate ho deciso che, con la mente, andrò in Sardegna, isola da me molto amata!
    A proposito di valigia,la mia ,quando partivo, era tutta un programma: niente elenchi meticolosi, era improvvisata, essenziale, spartana come lo sono sempre state le mie vacanze!
    Complimenti CASSONETTO'S QUEEN aspettiamo con ansia il tuo prossimo post!
    Bella idea Teto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firmati, santa donna!
      .... ma io ti riconosco anche dietro all'anonimato...
      Se facessi una valigia "improvvisata", cara la mia Gloria, sarebbero dolori: arriverei a destinazione solo con libri, mutande, spazzolino da denti e medicine (i miei must irrinunciabili)... e non credo che il Rose sarebbe contento di realizzare che all'appello mancano ... che so... tshirt, maglie, liquido per le sue lenti a contatto... giusto per dire quelle cose che dimentico sempre, anche con la Furio and Magda's list alla mano!
      Firmato: Garbage's Queen (oramai userò sempre questo pseudonimo... e ne vado molto orgolgioNa, come diremmo noi, neh!)

      Elimina
  10. Betta ecome chi!!Te me ghe ciama e mi rispondo! Un novo post brava! E po' attual visto le vacanze!non avrea mai potu non salutarve parto nei prossimi giorni mi el me vecetto,andemo al mar e le valise come Lori le preparo mi. Cosa voto mai altri tempi i miei!ciao a tutte donne mi mondo le altre lingue Bonelli vacanze! Ma magari te mando un messaggio vacanziero visto che non seremo mia vera? Ciao a tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matusa!!!! Ti riconosco anche se non ti firmi, grazie alle tue facilmente riconoscibili cadenze dialettali!
      Buone vacanze a te e al tuo veceto...
      Come sarebbe a dire "magari te mando un messaggio vacanziero"???
      Io lo aspetto... guarda che il mio Cassonetto non chiude... mica vi mollo così... vedete di non abbandonarmi nemmeno voi, fedelissime!

      Elimina
  11. Cari Cassonetto's Friends dire God save the Roses é d'uopo... Alle vacanze siamo arrivati boccheggianti e distrutti altro che cadute con la valigia dalle scale... Certo che, visto che la mia dolce metà ha riso della mia sventura, dovrei ricordarle che per salvare la sua macchina da una discesa ghiacciata, é andata a testarla di persona andando giù a pelle di leone come un campione olimpico di bob...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'avrei giurato che avresti risposto con quest'aneddoto!
      Li mortacci soia, direbbe Bombolo!
      Mi sono scartavetrata tutta la burrosa parte destra del mio corpo!
      E tu, chiuso in macchina a ridere!
      Bravo!
      D'altronde: chi di risata sulle disgrazie altrui ferisce...

      Elimina
    2. La vendetta é un piatto da gustare freddo...

      Elimina
  12. Buon giorno Cassonettari!!!
    Bel post dolcezza.
    Per me quest'anno niente vazanzeeeeeeeeeeee,motivazioni?danaro!!! Spero solo che i Maia "N'CIAN beccato,prima di morì le vacanze me le voglio fà!!!! "
    Ma quando in ferie si va',in valigia ci si mette quel che ci stà e sopprattutto a mò di "TETRIX"!!!!
    CAssonettari vi lovvo assai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... condivido la tua filosofia, cara FraAle: anche io riempio fino a saturazione degli spazi!
      E per quanto riguarda i Maya, nonostante io sia superstiziosa da far schifo...no, non ci credo alla loro profezia: abbiamo troppe cose da fare ancora, noi vere Cassonetto Ladies (tra cui le tue vacanze), per andarcene entro l'anno!

      Elimina
  13. Hola Cassonetto´s people, un saluto a tutti i vacanzieri e non dal Sud Tirol da Marlene & ZenoP.S. Noi non andiamo via ma se, dopo essere passata da Claudia, vuoi venire anche da queste parti, noi ti aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahppperò!
      Ma qui si parla di veri e propri "fringe benefits" (si sente che ho sposato un bocconiano, eh?)!
      Guardate, cari Marlene e Zeno, il mio Rose ha una venerazione per l'Alto Adige (io, ve lo devo confessare, da buona mezza tarrona, ho un amore sviscerato per il mare, dato che in montagna ci vivo già tutto l'anno ma recentemente ho constatato che il mio coniuge non ha torto ed in effetti dalle vostre parti ci sono dei gran bei posti) quindi... non ce lo facciamo dire due volte!
      Aspettateci!

      Elimina
  14. Heil der Cassonetto Koenigin!
    Zeno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, eh.. tu pensi di cogliermi in fallo ma ho capito cosa mi hai scritto (il mio Rose è cosmopolita e mastica il tedesco come un vero crucco!).
      E con la tua (graditissima) osservazione apri un capitolo doloroso.
      Senti un po', Zeno, la questione è la seguente:ma per quale motivo in Alto Adige se non sai il tedesco, sei praticamente morto? Io, col mio italiano-inglese-spagnolo, mi sento molto, molto emarginata (come direbbe il buon Elio, "La saga di Addolorato")...
      Scena (al telefono):
      "Gruss Gott"
      "Ehm... buongiorno, vorrei prenotare una stanza per due, cognome Rosa"
      "Bitte???"
      Io vado di spelling.
      Lei non capisce.
      Glielo dico in inglese.
      Lei ancora non capisce.
      Al decimo tentativo, subentra il coniuge con un dirimente: "Als Die Blumen in Italienish"...
      Zeno, capiscimi: veniamoci incontro a metà strada... se non parlate né capite l'italiano e io sono una zappa in tedesco, almeno usiamo l'inglese... caspita, sarà ben una lingua diffusa in tutto il mondo, no?
      Suggeriscilo ai tuoi compaesani!

      Elimina
  15. Mi sa che il tuo Rose abbia del sangue tedesco come la sua mamma!!! Chi sono?? Mah!! Guten abend!!!frau Lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto difficile riconoscerti...CARA LA MIA SUOCERA!
      (...e devo dire che il tuo pargolo, da buon mezzo crucco, è già color porpora dopo soltanto un'ora di sole)
      Guten nacht!

      Elimina
  16. Brava la nostra Cassonetto's Queen! Diglielo a questi crucchi! Anche se non lo digeriscono sono I T A L I A N I !!! Ergo, pur rispettando le loro tradizioni ecc, parlino innanzitutto la nostra bellissima lingua!!!
    A proposito di viaggi e lingue straniere, tantissimi anni or sono sono stata in Portogallo e non masticando assolutamente la loro lingua mi arrabattavo mettendo qua e la' delle "esse" finali...Non vi dico le risate perchè i miei interlocutori mi guardavano con aria interrogativa e io, tranquilla, ripetevo le mie frasi strampalate...Eh! Beata gioventù!
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che "beata gioventù", Gloria!!!!! Noi continuiamo ad essere giovani (e un po' "cazzare") dentro! E dovessimo partire io e te ci divertiremmo come due adolescenti, nonostante anagraficamente siamo un po' lontane dalla pubertà!

      Elimina
  17. Lo sempre detto che ho una nuora con una marcia in piu'!! MI HAI RICONOSCIUTA!!!! Visto che ci sono volevo raccomandarti di mettere la cremina al mio bambino visto che ha la pelle delicata come tutti noi nordici!! Vorrei associarmi alla Signora Gloria dicendo che ha ragione nel dire che in Trentino Alto Adige dovrebbero capire di essere ITALIANI e cercare almeno di spiaccicare delle parole nella nostra lingua che e' molto piu' bella e melodiosa della loro parola di una suocera crucca!!! Ciao ciao Guten Tag

    RispondiElimina
  18. Semo in un altro mondo!!! Voi fra icrucchi noialtri tra i meridionali!! Matusa55

    RispondiElimina
  19. Betta pensa che da queste parti ci si puo' connettere solo in piscina!!! Tutto bene voi crucch? Baci a tutte e due la suocera ravellina

    RispondiElimina
  20. Ciao Matusa! Potendo scegliere non avrei dubbi...Meridionali naturalmente!!! Solari, casinisti, aperti al mondo! Buone vacanze Matusa!!! Gloria

    RispondiElimina
  21. Amica Gloria setto che mi me trovo ben coi meridionai!pensa mi veneta ciacciarona e casinista! L'e el pan par i me denti! Ciao matusa55

    RispondiElimina
  22. Cassonetto's Queen mi mancano i tuoi post!!!
    Aspetto con ansia...
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Gioietta!
      Inizio prossima settimana la tua attesa verrà premiata!

      Elimina
  23. Ecco! Questa del ritorno della tua penna fatata, e' un'ottima notizia! Peraltro cade a fagiolo, dato che la leggo in una giornata da cassonetto, spesa nel Pronto Soccorso di una localita' balneare (banale incidente occorso a uno dei figli), anziche' a bordo piscina.
    Teto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, mica puoi viziarci con quella roba strepitosa che sono i tuoi post e poi lasciarci senza...cacchio! paola

      Elimina