giovedì 15 novembre 2012

SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME...

Premetto che nonostante io sia una femminuccia, contrariamente agli stereotipi che vorrebbero tutte noi donne drogate di “creme anti” (anti-aging, anti-cellulite, anti-smog, anti-macchie, anti-brufoli...), non ho mai nutrito un particolare amore per impacchi, fanghi, gel e lozioni varie. O meglio: parto tutta convinta ad utilizzare un prodotto, ammaliata dalle sue sedicenti proprietà miracolose, ma in tempo zero vengo sopraffatta da un indomabile scazzo e il barattolo rimane a giacere impolverato sul ripiano più alto (e lontano dal raggio d'azione dei miei occhi) del bagno.
In realtà però sin da piccola mi è sempre piaciuto creare intrugli, di dubbia utilità, mescolando i cosmetici di mother Angel che mi capitavano a tiro e la cosa mi divertiva proprio, specie se mi riusciva di elaborare un risultato finale molto colorato e profumato (questo, ovviamente, fino a quando mother Angel non ha pensato bene di mettere sotto chiave creme, profumi e borotalchi).
Questa passione negli anni non si è del tutto spenta e recentemente a farne le spese è stato il povero Rose, il quale però – dopo essersi non troppo volontariamente sottoposto a maschera rilassante + pulizia del viso made by Betta – si è ritrovato per giorni con la faccia gonfia come una zampogna!
Va da sé che, data questa mia predisposizione a preparare pozioni “streghesche”, abbia trovato molto illuminante l'articolo che ho letto qualche giorno fa sul Corriere della Sera in materia di elisir di bellezza delle celeb.

...perché della streghetta, ho in dotazione anche il mezzo di trasporto!

Sentite qua.
Di cosa pare che non possano fare a meno i coniugi Beckham, Tom Cruise e Anne Hathaway? Di una crema a base di escrementi di usignolo, per la quale arrivano a spendere milioni di dollari, ideata dall'estetista Shizuka Bernstein seguendo un'antica tecnica giapponese di idratazione e illuminazione del viso utilizzata dalle geishe e dagli attori di kabuki.
Raccapricciante e ai limiti del pulp la scelta di Reene Zellweger e Jennifer Lopez, che senza batter ciglio annullano tutti gli impegni per mezza giornata e sborsano più di 500 sterline a botta per farsi stendere un abbondante strato di placenta di pecora sulla pelle dove va lasciato per almeno 12 ore. Il trattamento, assicurano i due chirurghi estetici italiani che lo hanno inventato, promette una pelle splendente in tre giorni e per i cinque mesi successivi.
Sembra una scena di un film splatter ma purtroppo corrisponde al vero anche la scelta dell'ereditiera più glamour di Hollywood. Paris Hilton, nota per non essere la regina del buon gusto, ama farsi spalmare da una sostanza grigiastra, che si accumula nell'intestino dei capodogli come barriera protettiva ovvero: vomito di balena.
Un vero e proprio “botox naturale” è, stando alle ultime scoperte nel campo dell'antiage, il veleno delle api: vi basteranno poche gocce per apparire più giovani e luminose (mentre al vostro portafoglio servirà una respirazione bocca a bocca per riprendersi dato che da 10.000 api si ottiene un solo grammo di veleno alla considerevole cifra di 304 dollari). Lo garantisce il Wall Street Journal, che cita come esempi Michelle Pfeiffer, Gwyneth Paltrow e Camilla Parker Bowles (ehm, quest'ultima io personalmente avrei evitato di nominarla, non essendo precisamente la quintessenza della figaggine).
E non è mica finita. Credono nelle proprietà miracolose del veleno di vipera – che pare paralizzi i muscoli facciali proprio come dopo un morso del rettile, lasciando la pelle liscia e senza rughe – Demi Moore, Angelina Jolie e Penelope Cruz. Le trovate in questo ambito non sono meno folli tra le star di casa nostra: Simona Izzo mischia il colostro di vacca nel fondotinta per distendere i lineamenti del volto, secondo Maria Grazia Cucinotta e Patty Pravo la bava di lumache assicura ottimi risultati contro acne, rughe e smagliature mentre Martina Colombari è diventata la testimonial di una crema anti-età ottenuta dalle ghiandole del baco da seta.


Bèh, in confronto a queste trovate il mio impiastro a base di olio di mandorle, elicriso, cera d'api e talco mentolato non è poi da buttare via (capito, Rose?)... devo solo lavorare un po' sull'inspiegabile effetto – tumefazione conseguente!
E voi? Che rapporto avete coi prodigi della cosmetica? Qual'è il vostro segreto di bellezza più stravagante?
Noi del Cassonetto siamo tutt'orecchi!

20 commenti:

  1. Sei tremenda, socia! Non potrò mai più guardare Jennifer Lopez con gli stessi occhi, dopo questa sconcertante rivelazione!
    Teto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...perché tu vorresti farmi credere che la Jenny la guardi intensamente in faccia??? Maperfavore!!!!

      Elimina
  2. Nemmeno io le sopporto, Betta, ma evidentemente - a differenza tua - ne ho davvero bisogno dato che continuano a regalarmele e io puntualmente le archivio. Alcune saranno della preistoria! P.S. Come streghetta, stando alla foto, sei la più bella che abbia visto!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...quindi si capisce che io sono quella con la scopa e NON quella col pentolone? Ah! Ah! Ah!

      Elimina
  3. mi dichiaro profondamente offeso! Noi maschietti guardiamo sempre in faccia le belle ragazze. Di sfuggita, forse, ma guardiamo pure quella!
    teto

    RispondiElimina
  4. Ciao cassonettari! ;)
    che dire,rientro con questo argomento che capita giusto giusto coi miei quarantanni! Bè,io e le creme,di qualsiasi genere non siamo decisamente compatibili e decisamente no ora che siamo nel pieno dell'inverno e loro sono così pericolosamente freddddde!!! anch'io amavo fare pozioni e con le creme e con qualsiasi prodotto destinato alla pulizia del corpo,una figata,poi crescendo ho cominciato a fare pozioni da adolescenti tipo:uovo e olio d'oliva x rendere morbidi e luminosi i capelli sciupati dall'acqua Ossigenata! dentifricio e limone x brufoli e erpesssssssssss! Oh Oh Oh dimenticavo questa: Io e le mie amichette,Taglio tattico alla "THE CURE " quintali di lacca e gel per una capiglitura "scultorea" naturalmente cazziatoni a rafica da mamme terrorizzate dalla lana che si trovavano in bagno a ogni lavaggio giornaliero. Un giorno una brillante idea...stile Viki il vikingo... Qualcosa di naturale x dar forma e tenuta ai nostri capelli senza danneggiarli? Aqua e zucchero naturalmente!!! e teneva é,stica...i se teneva. BEne, siamo pronte, capelli collaudo ok usciamo... a un certo punto tipo una decina di api cominciano a perseguitarci,aumentiamo il passo e loro a DrE!(Cioè,ci seguono) cominciamo a correre correre correre correre e loro sempre dietro!!!! insomma x salvarci siamo dovute entrare nel negozio di alimentari della signora Liliana!!! lavarci i capelli nel retro del negozio e uscire come tre salici piangenti... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FRAALEEEEEEEE!!!! Qual buon vento! Sono felicissima di leggerti di nuovo, e poi: che ritorno in grande stile il tuo! L'aneddoto di te rincorsa dalle api per via della pozione zuccherosa è epico!
      Non ho capito se i 40 anni li hai fatti o li stai per fare: nel primo caso AUGURONI, nel secondo no perché dicono che porti sfiga fare gli auguri prima (e, come si sa, io sono superstiziosa!).

      Elimina
  5. Ciao ragazze un argomento troppo lontano da me , visto che nei miei ultimi 57 anni di vita le pozioni magiche di creme varie propinatemi nei vari negozi di profumeria e affini non hanno fatto un gran esito su d me visto che ne metto quasi niente,anche perché scusate la presunzione la mia pelle "nonostante l'eta " non e' poi così male!!! E poi essere naturali e' sempre stato il mio motto sin da ragazza!!un grande abbraccio a tutte voi care amiche!! La suocera

    RispondiElimina
  6. Mia cara Gioietta,
    giocare al piccoli chimico alle spese del Rose non è stata una grande idea... Secondo me è tutta colpa del talco mentolato!!!
    Premetto che fino a una certa età per le creme non ho mai provato interesse, poi, con il passare degli anni, lo specchio ha iniziato a rimandarmi una immagine che non riconoscevo: cedimenti qua, rughe di là, zampe di gallina che ben presto sono diventate di struzzo... e così ho ceduto anche io, sostenuta negli esperimenti dal mio compagno, fervido sostenitore dei miracoli della cosmetica, dopo tanti tentativi ho capito che il prodotto miracoloso non esiste tuttavia le case produttrici con questi "sedicenti miracoli" fanno affari d' oro!
    Al fai da te mi sono dedicata un paio di volte con il risultato che passavo ore a mescolare intrugli che poi, puntualmente, per eliminare strofinavo fino al derma e mi ritrovavo la pelle più giovane perchè ne eliminavo alcuni strati...Tipo Rose paonazza e gonfia.
    Quindi nessun cosmetico fai da te ma nella scelta dei pochissimi cosmetici che uso vige una regola ferrea: NON DEVONO ESSERE TESTATI SU ANIMALI...Le rughe rimarranno dove sono ma non voglio rimorsi...
    Pensate che per anni ho cercato di nascondere una cicatrice molto vasta ed evidente che mi deturpa il collo, ora ho fatto pace anche con quella é il mio trofeo, la sconfitta di un cancro.
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se sei uno splendore, PierinGioietta... a cosa ti servono creme, cremine e cremette?
      Non tarpare le alti alla mia creatività nel campo della cosmesi...potremmo giocare al piccolo chimico assieme!
      E per la foto: gli album della mia infanzia creati da mother Angel riservano delle grandi sorprese (non ho capito se sei seria o mi stai a sfottere ma nel primo caso grazie del complimento)!

      Elimina
  7. Ho dimenticato: bellissima foto!!!
    Gloria

    RispondiElimina
  8. Non sono favorevole a pozioni, siccome non possono fare miracoli. E quelle che li promettono peggiorano la situazione.... Vero Betta? The rose

    RispondiElimina
  9. Non ho mai fatto uso di creme e cremine varie.....fortunatamente a 39 anni me ne danno una decina di meno...Sono a favore delle rughe perche' sono un po' la nostra storia....e...un'ultima cosa...tutta la mia solidarieta' al Rose!!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  10. A proposito delle foto sono serissima veramente bellissima!
    Per la tua idea di giocare al piccolo chimico sono pronta ma dobbiamo trovare cavie!!!Ih Ih Ih...
    Pierin Gioietta

    RispondiElimina
  11. Betta.... devo confessarti che anche le creme del mio centro estetico contengono cose un pò strane, la crema che ti metto in viso contiene escrementi di passerrotto, perche devi sapere che la cacca contiene degli enzimi che aiutano a disfarsi delle cellule morte, dando la possibilità a quelle vive di rigenerarsi e rende la pelle luminosa. Il gel che ti metto sulle unghie è sperma di toro e olio che ti metto nelle cuticole è olio di fegato di squalo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pistoooo!!! Stai scherzando, vero? Nel duubbio vado a disinfettarmi mani e faccia! Te possino!

      Elimina
  12. Quando hai annunciato il tema del cassonetto di questa settimana mi stavo rifacendo le unghie e avevo in posa una maschera scrub (acquistata) a base di yogurt e ananas che laMarta si era divertita a spalmarmi bella-bella in faccia.
    Non sono una fanatica della cosmesi…
    Beh, tolta l’ABITUDINE della crema idratante GIORNO, della CREMINA ANTI-AGE NOTTE, dell’ANTICELLULITE post doccia, allo SMALTO possibilmente abbinato al vestito, del MAI USCIREI senza FARD e delle SOPRACIGLIA SPINZETTATE…non è che mi curo tanto della mia immagine…:O)
    Diciamo che senza credere agli effetti miracolosi di creme e cremine credo invece tanto al DELIZIOSO piacere di SPALMARMELE addosso: tutte quelle umide, morbidose, profumose CREME…ahhhhhhhhhhhhhhh…..
    Anche il farsele spalmare però, ha un suo perché.
    Ma dalla persona giusta …e nel momento giusto…
    Se no accade quello che mi è successo alcuni anni fa quando un Natale il Michè, credendo di farmi regalo assai gradito, mi ha fatto trovare sotto l’albero TRE trattamenti di BELLEZZA massaggio-cremin-annessi e connessi.
    Durante la prima seduta, pulizia e massaggio viso, l’estetista (niente affatto TOSTA) mi voleva mettere ADDIRITTURA un panno sulla faccia per favorire, credo, l’effetto benefico del prodotto che mi aveva spalmato in faccia. Peccato che io soffra di CLAUSTROFOBIA!!!.
    Sicchè facendola desistere da questo malsano intento me ne sono andata senza nemmeno lasciare che finisse il trattamento.
    Non contenta dell’avventura e della solita figura di M…, mi sono presentata con nonchalance la settimana dopo per il MASSAGGIO RELAX TOTAL BODY, che di RELAX ha avuto poco dato che il mio corpo a contatto con le mani di una perfetta sconosciuta si è irrigidito come una trave di legno, di TOTAL ancora meno visto che a metà del trattamento mi sono rivestita di gran carriera e me ne sono andata.
    Tranquilli, il terzo trattamento l’ho fatto scadere e senza dire niente al Michè che l’anno dopo ci ha riprovato regalandomi due ingressi per le Terme di Pre Saint Dier ove ammollo nell’acqua calda e nel caldo vapore della sauna alle rose ho scoperto davvero di poter ringalluzzire e far diventare più belle le mie stanche cellule.
    Al buffet poi si trovano certi grissini al cioccolato che mmmmm ve li raccomando!!
    Con esperienze come queste sì che mi sento una STAR!!

    P.S.: Pensiero Serio: nessuna cellula dell’epidermide per quanto splendida, giovane e sfavillante mi convincerà mai quanto una cellula celebrale brillante dinamica e scattante.

    P.S: Pensiero Stupido: potrei cospargermi di qualsiasi orrendo preparato contenente gli ingredienti usati dalle VERE STARS che mi garantisca di non dover più fare la ceretta. E che l’ESTETOSTA non me ne voglia…

    LaSissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benedetta LaSissi! Sai che certi tue pensieri sembrano partoriti dalla mia testolina? Che comunione di cassonettari sensi!
      Anche io credo che potrei fare qualunque cosa pur di evitare la ceretta (all'inguine poi è una tale sofferenza che io la insererirei come esemplificazione del termine "tortura"), pure io, essendo claustrofobica, detesto quando ad esempio mi sparano il vapore a manetta sulla faccia (e se a farti la pulizia del viso è una tedesca che non parla né italiano nè inglese... sono dolori farle capire perché continui a spostarti mentre lei persevera e ti rincorre con quel mostro sputante vapore) e se a mettermi le mani addosso sono esteNONtoste è praticamente impossibile che io provi il benché minimo rilassamento (da ciò si deduce che siamo due clienti devote ed affezionate, tu alla Marta e io alla Sara).
      E in merito alla lotta cellule dell'epidermide VERSUS cellule cerebrali e alle mie preferenze, ça va sans dire: la penso come te!

      Elimina