giovedì 8 novembre 2012

MA CHE FREDDO FA...

No, no... non parlo di temperature e di clima ma, come suggerisce Nada nella sua canzone, di una grande passione che improvvisamente si spegne.
Anzi, restando in ambito musicale, c'è un brano che calza a pennello col post di oggi. Avete presente “Il flamenco della doccia” di Daniele Silvestri (e soprattutto il pezzo che fa: «se non vuoi farti monaca di Monza non lasciarmi senza / perché questa ignobile astinenza / credo che mi ucciderà / Insomma dammela, ti prego dammela / non puoi tenertela, non puoi negarmela / non è la favola di Cenerentola / nemmeno al principe gli c'è voluta / questa eternità») ???
È infatti di questi giorni la notizia di una coppia fiorentina il cui rapporto è imploso dopo sette anni (dico SETTE) di vita ascetica imposti dalla moglie al marito, in seguito alla nascita della prima (e unica) figlia.
Coniuge freddino a letto? È lui / lei il colpevole della fine del matrimonio. Per la Cassazione infatti colui che si nega sessualmente contravviene ai doveri coniugali ed è quindi responsabile della rottura del matrimonio. Il che vorrebbe dire, secondo i supremi giudici, che in simili casi di “sedatio concupiscentiae” scatta la separazione con addebito sulle spalle di colui o colei che sfugge alle avances del partner.
Nella sentenza 19112 si legge: «Il persistente rifiuto di intrattenere rapporti affettivi e sessuali con il coniuge, [...] provocando frustrazione e disagio e, non di rado, irreversibili danni sul piano dell'equilibrio psicofisico, costituisce gravissima offesa alla dignità e alla personalità del partner». Perciò tale condotta «legittima pienamente l'addebitamento della separazione, in quanto rende impossibile al coniuge il soddisfacimento delle proprie esigenze affettive e sessuali e impedisce l'esplicarsi della comunione di vita nel suo profondo significato».
Insomma, a volerla dire in termini più spicci, «il rifiuto dei rapporti sessuali quando è intenzionale è una violazione dei doveri che derivano dal matrimonio», chiosa un avvocato in proposito.
Ora: in un matrimonio ci sono ics mila incombenze pallose che però dobbiamo svolgere ma anche altrettante sollazzevoli amenità che, viva Iddio, ci fa piacere vivere insieme al partner. Ça va san dire che se il sesso rientra nella prima invece che nella seconda opzione, c'è qualcosa che non va. Comunque, senza voler rubare il lavoro a Willy Pasini, se pensa che l'unione valga la pena di essere salvata, una soluzione, la coppia, in un modo o nell'altro la trova... Io la vedo così!

Documentatevi, gente! Il pericolo della sedatio concupiscentiae è dietro l'angolo!
Per buttarla sul ridere, come deterrente allo sciopero del sesso, care donne, io vi suggerirei di figurarvi questa tutt'altro che remota eventualità: a non concedersi per lungo tempo e senza un motivo concreto, correte il rischio di vedere il vostro lui trasformarsi nel “Don Mignotte” cantato dai Prophilax (canzone che vi consiglio di ascoltare, conscia del fatto che confessandovi questi gusti musicali mi sono giocata quel minimo di credibilità di cui ancora godevo)... forse è meglio correre ai ripari per tempo!
E voi? Che ne pensate? Vi è mai capitato di inventarvi qualche panzana per disertare il talamo? Se sì, esaurita la scusa del mal di testa, a quale bislacco escamotage siete ricorsi?
P.S. = Per una questione di privacy, questo giro sono ammessi anche commenti in forma anonima o che suonino tipo «Una mia amica dice che...».

30 commenti:

  1. Un primo, primissimo commento a caldo. Intanto comincio col dovuto ringraziamento a Betta, per aver ascoltato i miei suggerimenti. Devo dire che è cosa molto bella, in questo caso, dichiararmi FELICEMENTE COMPLETAMENTE INCOMPETENTE sulla materia in oggetto, che, Grazie al Cielo i quindici anni di frequentazione con mia moglie non hanno sedato nulla. Però so per certo di coppie che sopravvivono insieme (come, non ne ho idea) nonostante l'abbandono totale di ogni pratica sessuale comune(spesso a partire dalla nascita primo figlio). Per dirla con Ruggeri: "quando si chiede? Quando si dà? Quando si ama davvero? Mistero!
    Tetosocio

    RispondiElimina
  2. Beh io sono tra quelli che da dopo la nascita della pargola zero assoluto(da parte mia) perche' tra stanchezza cronica,stress e acuti stati di nervosismo e giornate stracolme arrivo alla sera con il solo desiderio di dormire...fortunatamente mio marito capisce e comunque anche lui torna a pezzi quindi nn ci sono problemi a riguardo....e poi sinceramente sono tra quelle persone che vivono bene anche se non lo fanno anche perche' ho talmente tanto da fare e pensare che non mi manca affatto(sono pareri personali).

    RispondiElimina
  3. Credo che sia la una causa di stress totale, grazie a Dio non l'ho sperimentato. P.s. Complimenti per la citazione dell'epica canzone don mignotte. The rosa

    RispondiElimina
  4. tutti sono pareri personali e non c'è un giusto o uno sbagliato, soprattutto se esiste o resiste un equilibrio di coppia.
    W la diversità.
    Teto

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti.
    Sono Andrea scusate se per un po' non sono stata dei vostri ma ero all' estero per lavoro.
    Personalmente dopo una ultra ventennale unione non ho più tutta questa voglia matta ma ciò non toglie che l' amore che provo per mio marito non lo metto in dubbio, vi sembrerà strano o complicato ma è così.
    Come coppia abbiamo trovato un equilibrio e va bene così.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Andrea, non so se ti piacciono i cani ma immaginami con la faccia tipo cagnolino della LAV... ma allora tu non aderisci alla Campagna NAiC, ovvero Non Abbandonare il Cassonetto???
      Nei tuoi prossimi viaggi all'estero, continua a seguirci (a meno che tu non vada in Cina... lì mi risulta che il regime molto demopcratico impedisca la visione dei blog...non sanno quello che si perdono)!!!

      Elimina
  6. Ussignur... Che argomento scottante...
    Allora partiamo dal presupposto che se in una coppia entrambi sono tiepidi o bollenti va tutto bene...Il problema si presenta quando nel talamo il termometro segnala temperature diverse! In questo caso scattano soprattutto da parte della donna, ammettiamolo, scuse che rasentano la commedia!!!
    Una mia ex amica metteva nelle tisane del marito delle goccine che inducevano il sonno così il poveretto ronfava e non pensava ad altro... Una mia collega, non potendo evitare le avances del marito, nei momenti di intimità pensava alla lista della spesa o alle cose da fare in settimana... POVERETTA VERAMENTE MAL MESSA!!!
    Io lo ammetto arrivo alla sera devastata per il carico di super lavoro... Mentre il mio compagno è bello pimpante questo è un dramma perchè crea tensioni... Me ne rendo conto quando inizia ad attaccar briga per motivi futili tipo per ciò che cucino o compro. Forse se capisse che dandomi una mano non sarei sempre così stanca ci guadagneremmo tutti e due e le cose cambierebbero...
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Glo', dovessi stilare un elenco delle panzane più originali che una donna riesce ad inventarsi per non concedersi, ti assicuro, quella della tua collega che pensa alla lista della spesa la piazzere al numero uno senza nemmeno passare dal via!
      Questo racconto mi fa venire in mente la confidenza di una mia ex compagna di corso all'università che addirittura in QUEI momenti è riuscita ad addormentarsi dalla noia (senza nemmeno il bisogno della tisana colle goccine della tua amica). Credo che se lo fosse mai venuto a sapere il suo lui, si sarebbe sparato (ma possibile che non se ne sia mai accorto, mi chiedo io?)!
      Comunque penso che sia normale vivere dei cali... un po' come nelle stagioni si alternano le temperature calde a quelle gelide, più o meno la stessa cosa avviene nella coppia, a seconda del periodo che i rispettivi partner stanno vivendo (ti piacciono queste mie metafore, gioietta?).

      Elimina
    2. Come capisco l'amnica di Gloria...quante liste della spesa, elenchi della valigia per la vacanza, rebus, viaggi mentali, varie ed eventuali ho fatto io col mio ex in QUEI momenti!
      Era ora che se ne parlasse nel tuo Blog!
      P.S. Le tue metafore, Cassonetto'sQueen, sono sempre da annali!
      Fra'

      Elimina
  7. Betta carissima,
    non mi sfiora neppure l' idea di abbandonare il Cassonetto ma proprio non ho potuto ero in un posto dimenticato dalla tecnologia.
    Alla prossima.
    Per la cronaca adoro i cani e gli animali in genere.
    Andrea

    RispondiElimina
  8. in effetti hai ragione bellissima metafora: peccato che il mio compagno sia in piena estate ed io in inverno...
    Anche ad una mia ex compagna di studi è successo di addormentarsi in uno di QUEI momenti... Deduco che non fosse molto divertente!
    Condivido che quella della mia collega e della lista della spesa è al top...E quando la racconta ride come una matta e neppure si preoccupa.
    Gloria

    RispondiElimina
  9. Questa ve la devo dire... Risale esattamente a cinque minuti fa! Mi avvicino al mio compagno e lo abbraccio in uno slancio affettuoso e mi sento dire che gli ricordo tanto la sua nonna Pierina... E che cavolo! Mi citi pure per sedatio concupiscientiae ...Poi due paroline al giudice le dico io... Certe battute renderebbero gelido anche un barbecue...
    Scusate lo sfogo: non sarò più un fiore ok ma lui esagera!!!
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Ah! Ah! Pierin-Gioietta.. adesso, lontano da orecchi indiscreti, ti chiamerò così.
      Sappi comunque che la storia del barbecue che diventa ghiaccio al sentire certe uscite è strepitosa!

      Elimina
  10. SESSO:come si può pensare di FARNE SENZA? Il medico dovrebbe prescriverne un po’ al giorno! AL POSTO DELLA MELA!!!. Non fosse altro perché tra adrenalina, endorfine e post-rilassamento totale ha POTENZIALMENTE in sé tutte gli ingredienti per aumentare l’energia e il senso di appagamento e serenità.
    Un mio caro amico sostiene che sia una delle cose più belle della vita. Lo penso anche io.
    E, fortunatamente, chi mi sta vicino la pensa come me.
    In assoluta controtendenza con il post iniziale mi sa che devo dire che dalle mie parti tutto sia un po’ aumentato e, soprattutto migliorato, con l’avanzare della vita e che la nascita dei figli, la stanchezza e il tran tran quotidiano sono stati “ostacoli” da raggirare in qualche modo per mantenersi quello spazio di intimità, gioco, passione…(e ognuno ci metta le sue definizioni) che tanto piaceva quando si era più giovani e le cose erano meno complesse.
    QUINDI farei una assoluta ODE alla LIBIDO che deve sempre essere tenuta in vita, all’ORMONE che non si scordi mai di impennarsi e, soprattutto, a tutti quelli che possono essere gli INCENTIVI da mettere in campo per mantenere allegri questi due “MONELLI”che se non troppo curati tendono al LETARGO.
    Via libera quindi alla biancheria intima triplo pizzo nera, rossa, bianca o gialla fosforescente se il proprio Lui ha la fantasia erotica di essere sottolineato da un evidenziatore (non si sa mai); avanti a bustini, guèpiere e autoreggenti che combattano la tendenza naturale della donna stanca, di infilarsi il pigiama di flanella e la vestaglia in pile con qualche buffo animeletto stampato sopra indossate con calziono multicolor e pantofolona defonseca in simillanamerinosss….
    E non fate finta di niente…TUTTE noi POSSEDIAMO almeno UNO di questi OGGETTI AMMAZZA-ORMONE!!!
    Ce ne dobbiamo liberare!!!!!
    Ben vengano le scarpe con il tacco, le gonne, i vestiti un po’ sexy, la depilazione ben fatta, la manicure, il trucco e parrucco e la voglia di valorizzarsi SEMPRE. Che lo voglio vedere io quell’uomo che di fronte alla propria donna conciata a festa ed esalante FEROMONE allo stato SOLIDO non si accenda come una luce al neon facendo compiere al proprio ormone il triplo carpiato indietro…o avanti…o meglio ancora su e giù…ehmmehmmm…
    Ma più di tutto fa a mio parere un cervello S-O-P-R-A-F-F-I-N-O che sappia dare valore a tutta questa esteriorità con le giuste parole e i giusti argomenti…un INCENTIVO POTENTISSIMO in grado di pensare l’impensabile…di fantasticare e solleticare ma di mantenere anche SVEGLIO INTELLETTIVAMENTE il partner quando non ci sono di mezzo faccende erotiche.
    Tutto quanto espresso sopra per me vale ovviamente anche al maschile…soprattutto l’ultima parte…passi il pigiama di flanella, il look sciatto e l’ascella pezzata, che a volte è anche erotica, ma MAI con uno SENZA CERVELLO ( e su quest’ultimo punto vorrei dire che mi è andata particolarmente bene).
    Penso anche che se si è caduti insieme nello stesso barattolo della Nutella e il sesso è stato ed è sostenuto dall’AMORE e da TUTTI quei SENTIMENTI BUONI che ci ruotano attorno…non c’è motivo di stare senza praticare per tanto tempo.
    In caso contrario…..ognuno darà le sue risposte di vita………..
    A me sembra comunque che il segreto stia tutto lì: ATTENDERSI sempre con TREPIDAZIONE e NON DARSI MAI TROPPO PER SCONTATI.
    LaSissi

    PS:adesso vado a mettere la mia vestaglia di pile azzurra con stampa gatto incorporata e mi ficco a letto. Che per oggi son davvero troppo stanca…;O)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LaSissi, sappi che ti eleggo ufficialmente come mio braccio destro nella stesura e commento di post a luci rosè (come li definisce Teto)!

      Elimina
    2. ...(oltre che Prozac vivente, per le motivazioni che ti ho scritto in privato).

      Elimina
    3. Grazie cara Betta, vedrò di essere un buon braccio destro allora e anche una buona spalla all'occorrenza...anche come fianco non sono niente male!Tra l'altro, se ti funziono come Prozac per iscritto sappi che l'effetto " vivavoce" sarà anche meglio.Hai presente la Litizzetto...con quel suo bell'accento di "Turin"? Ecco: uguale! E in barba ad ogni regola di dizione!!! A prestooooo.

      Elimina
  11. Maria Vergine che argomentassion sexi gheto messo cara Betta!! Alla me eta' i cali son fisiologici e cussita par me mario ! Pero' almanco adesso non ghe se più bisogno de inventarse stramberie el se dorme pacificamente man nella man!! Capito che i cali arrivano e la temperatura se raffredda anche amandose come noialtri!!!! Certamente per voi giovani con gli ormoni in ebollission le' un pecca non far ciò che natura vole!! Go' parla' troppo non vorrai mai dire strambotti! Ciao amiche del cassonetto sexy. Matusa 55

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matusa:sei un mito assoluto!!! Dalla tua buona e longeva esperienza potresti dare a noi, e a me che ne farei certamente tesoro, qulche DRITTA in più su come sopravvivere ai passaggi di stagione, al bello e al cattivo tempo in amore?
      Attendo fiduciosa.
      tanti basin
      LaSissi

      Elimina
  12. Una mela-dai al giorno leva il medico di torno.
    Teto

    RispondiElimina
  13. Cara LaSissi te ringrazio per i complimenti!! La base par viver ben l'amore nelle 4 stagioni della vita le' secondo mi, L'AMORE! Se ci si ama tutto le' piasse facile da accettare! Non si avra' piu' l'ardore della giovinezza ma el ghe sempre quella complicita' che fa vivere bene anche nelle stagioni piu' attempate il rapporto di coppia bene senza strafare! E.....si vive bene credimi perche' basta poco per far si che agli occhi dei nostri mari' semo sempre le sole e uniche desiderabili ad ogni eta'! Un baso grosso da sta veccetta innamora!!matusa 55 ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Matusa! In qualche modo ho sempre sospettato che girasse tutto intorno all'AMORE...ma cose vuoi, ogni tanto mi servono CONFERME!!
      Alla prossima....e "EVVIVA L'AMO-O-O-O-RE!" come cantavano Elio e le Storie Tese in conclusione della canzone "CARA ti AMO!)
      Ciao a tutti
      laSissi

      Elimina
    2. Preparati Sissi, che al prossimo giro di Cassonetto ti voglio pronta e scattante sull'argomento COSMESI!

      Elimina
    3. Cade a "FAGGIUOLO"!! Son giusto qui che mi RIFACCIO le UNGHIE...
      Sull'argomento penso che sarà Sara a dare ampia testimonianza...
      Nel frattempo grazie per l'anticipo...eeeee prometto: se rimango a corto di argomenti chiedo aiuto alla mia ESTETOSTA!!!!

      Elimina
    4. ...butta dentro anche lei, nel Cassonetto (nel senso di includerla nel gruppo, non di farla fuori per carità!)...
      Quando ti ho scritto le righe di cui sopra, giuro...pensavo proprio alla tua estetosta anche se non so chi sia, ma la definizione mi piace troppo!

      Elimina
  14. Causa problemi tecnici ad oggi poco chiari, la nostra Sara non riesce a pubblicare sul Cassonetto il suo commento.
    Provvediamo per altra via.
    Ecco cosa ne pensa una Cassonetto's Lady storica (e tra l'altro, una delle più fedeli!).

    «Ciao a tutti gli amici del cassonetto!!!
    Questo argomento un pò piccantino credo sia la base della nostra vita quotidiana.... Se non ci fosse un pò di passione e un pò di effusioni amorose ogni tanto, non potremmo dare sfogo alle nostre tensioni , non che serva solo a quello però in quei momenti non pensi a nient'altro e quindi direi che è proprio una bella terapia!!
    Però c'è bisogno di impegno da tutte e due le parti, bisogna tenere vivo il rapporto di coppia, a me piace molto stuzzicare mio marito durante la giornata con messaggini dal contenuto hard o una passeggiata per casa con indosso il minimo indispensabile....
    Per poi arrivare al momento tanto atteso....
    La bambina che si addormenta abitualmente nel nostro letto e quindi noi alla ricerca di un posto nuovo e diverso dal solito !!!!!
    La fantasia credo sia un nostro pezzo forte, è per questo che quella voglia non si spegne mai perché ogni volta è la prima volta!!!!
    Sara»

    RispondiElimina
  15. La mia collega ha avuto un momento di intimità con il marito ma questa volta niente lista della spesa... Si è portata avanti pensando ai regali di Natale per amici e parenti...NO COMMENT...
    Per la cronaca continua lo sciopero di nonna Pierina!
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PierinGioietta, io le suggerirei anche di pensare al pranzo di Natale e di Capodanno... nella speranza che a.) lei abbia in mente un banchetto luculliano, quindi di molte portate (che le comporti svariati minuti di riflessione) OPPURE che b.) lui sia alquanto speedy!!!

      Elimina
  16. CARE ANCHE COL FOGO DEL CAMIN EL SE PO ACCENDER QUEL NON SO CHE DE ....... DE CALOROSO PAR ATISSAR I NOSTRI MARI!!!!!NATURALMENTE L'ABBIGLIAMENTO DEVE ESSERE NUDE-LOOK!!!!!! CIAO CIAO MATUSA55

    RispondiElimina