lunedì 11 marzo 2013

OH-TELLA!

Nelle mie vene scorre per il 25% sangue veneto, per un altro 25% piemontese e per il restante 50% CALABRO.
Di questo 50% ne vado particolarmente orgogliosa, pur con tutti gli eccessi che ne conseguono.


Insomma a me, per trasformarmi in Otella (o meglio Oh-Tella, per dare più enfasi alla cosa) ci vuole un niente.
E da questo punto di vista il lavoro del Rose nel campo della moda non aiuta.
Ma il casus belli viene da un aneddoto prettamente casalingo.
Un mesetto fa, abbiamo iniziato alcuni lavori in casa e ha fatto la sua apparizione una conturbante geometra dai languidi occhi a triglia, con una acconciatura un po' cotonata e la frangetta fresca di piega, una tinta dal colore indefinibile e un tubetto di gloss sulle labbra, il tutto mal sistemato su un corpo da gnoma stile la testimonial dei formaggini Susanna.
Forse ignara del fatto che il bel Rose nella sua vita fosse già ben accompagnato e di certo ipovedente al punto da non aver scorto la fede al dito, forte della carica erotica che solo una donna armata di cazzuola e casco protettivo può trasmettere (sappiate che sono ironica), questa MacGyver in gonnella gli stava incollata come una lampreda di mare ed era tutto uno sculettamento & petulanza.
Sprovveduta!
Cara la mia Incantevole Creamy dell'edilizia 2.0, sappi che nonostante io fossi nella stanza adiacente a fingere di cucinare la peperonata con le cotiche, ciò non significa che da accorta Miss Marple io non avessi già provveduto a passarti allo scanner prima che varcassi la soglia di casa e il colpo di tosse che hai sentito era solo il primo avvertimento.
Quello successivo è dardeggiare sguardi omicidi (che però temo tu sia troppo ottusa per cogliere).




Sull'argomento, sono informatissima. Recenti ricerche hanno dimostrato che la gelosia ha una base biochimica cosicché nei soggetti più affetti, si osserva una netta diminuzione di serotonina, l’ormone che regola il nostro buon umore. Quindi meno serotonina, più cattivo umore, meno autostima e voilà: ecco che la giugulare comincia a pulsarti a tutto andare nel collo!
Gli antropologi sostengono che la gelosia possa essere retrospettiva (leggi: lo spauracchio delle ex. E approfittando di questa parentesi, vi sconsiglierei caldamente di bissare l'errore madornale commesso dall'incauto Tolstoj, che il giorno prima di sposarsi consegnò alla sua diciottenne fidanzata Sonia un diario bollente dove erano elencate con dovizia di particolari tutte le sue conquiste. Per la cronaca: la tapina non si riprese mai più) oppure preventiva con conseguente controllo ossessivo delle mosse del partner (il saggio Freud sosteneva che questo tipo di gelosia derivasse da una forma di inadeguatezza personale che porta a “vomitare” sul partner le proprie insicurezze... che culo!).
Nel mio caso, non è niente di tutto questo. Nel retrobottega del mio cervello so benissimo che il mio Rose è una personcina seria, come non ne esistono più sulla piazza. È sulle geometre in versione femme fatale che si riversa il mio disappunto.
La questione è la seguente.
Alcune settimane fa, ho letto un articolo sul “Corriere”, dal titolo “Quelle che si innamorano solo di uomini sposati” (so che il discorso può essere valido anche per gli ometti, ma dato che nell'articolo si parlava di donne ed io appartengo al gentil sesso, sento particolarmente nelle mie corde questa dissertazione al femminile).
Pare che ci siano molte donne che si innamorano solo di persone già fidanzate o sposate. Anzi, proprio il fatto che “sia già di un'altra” ai loro occhi rende più desiderabile e “appetibile” (le intervistate hanno usato proprio questo termine... Signore pietà!) un uomo.
Perché?
Le ipotesi avanzate sono due: per un senso (idiota) di competizione nei confronti della compagna ufficiale (al fine di dimostrare, al mondo e a se stesse, di essere così irresistibili da riuscire a strapparle la dolce metà... ma non hanno niente di meglio da fare, mi verrebbe da domandare?) oppure – e questa teoria è proprio sintomatica della microcefalia di alcune donzelle – perché dopo una certa età gli uomini liberi sono considerati dalle suddette “scarti di altre” quindi difettosi o problematici, ergo da evitare mentre uno già “scelto” ha sicuramente delle doti indiscutibili e testate.
Ora, va bene che la Cyndi ci ha insegnato che “Girls Just Wanna Have Fun” e che ben prima di lei la nostrana Rosanna Fratello confessava di essere una donna, non una santa ma tutto ha un limite. Il buon Dio non vi ha fatto dono del prezioso senso del discernimento? Non sapete distinguere l'uomo potenzialmente sensibile a certe tentazioni da quello che rimane invece impermeabile a certe avances?
Comunque sculetta e “petula” pure quanto vuoi, povera la mia Playmate del calcestruzzo, ma stai perdendo il tuo tempo... tanto qui non c'è trippa per gatti!
E se vi doveste mai accingere a lasciare un commento, una prece: astenersi saggi! Lo so da me, caro amico/a che adesso vorresti vestire i panni di Salomone ed elargirmi giudiziosi consigli per sconfiggere questa mia inveterata propensione alla gelosia, che tale stato emotivo, spesso ingiustificato, causa ansia e tormenti facendo vivere sia colui o colei che la prova sia la persona amata in uno stato di perenne, trepidante inquietudine, la quale a sua volta danneggia l'equilibrio psico-fisico e bla, bla, bla...
Negli anni – nonostante lo sfogo contenuto in questo post possa far pensare il contrario – ho imparato a gestirla e soprattutto a fare tesoro di un detto popolare calabrese sempre valido secondo cui ad essere troppo possessivi si rischia di finire nel peggiore dei modi.
Quindi, ricordate anche voi: l'omu gilusu, mori cornutu!

11 commenti:

  1. Cara la me butela!La gelosia le' una brutta bestia!Ma ghe son delle eccession come nel caso delle donne troppo gatine coi nostri omini!!bisogna tirar fora le sgrinfie che gavemo e..........vedaremo chi vince!Ma el to' marito da quel che disi non le il tipo fru-fru! Quindi da bona veneta te tigo de star tranquila che la geometra glassata non la vede nianca!!mi non son gelosa parche ormai il me tempo col mio mario delle tentassion le' passa e quindi Lu el vede solo mi spero?! Ciao a tutte son la matusa e betonrga 55

    RispondiElimina
  2. Oh - Tella... ah! ah! ah! Geniale gioco di parole. In vero Betta's style!
    Fra'

    RispondiElimina
  3. E vaiii!!!... Come ti capisco: nelle mie vene scorre un ottavo di buon sangue salernitano ma, in alcuni frangenti, prevale sulla rimanente parte sabauda neh!
    Vivendo con un piacente musicista che ha terminato la sua carriera in pianobar del milanese e zone limitrofe dove le gatte morte pullulavano non ho avuto anni di vita facile...Aggiungiamo inoltre l' aggravante che non sempre potevo seguirlo e quindi non potevo marcare il territorio come sarebbe stato necessario...Mi rifacevo però il sabato sera entrando nel locale tipo TERMINATOR: una di quelle sgallettate che aveva infranto la regola delle distanze precauzionali è finita giù dal palco(indovina chi l' ha spinta???), con un' altra ho rischiato di passare dalle parole ai fatti...E sai che la sorellina di Tyson lascia il segno...Quindi hai tutta la mia comprensione e il mio appoggio... Se la geometra dovesse allargarsi troppo chiamami e le facciamo una bella colata di cemento sulla cofana!!!
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti prendo in parola... d'altronde da super amica a "compagna di merende" il passo è breve, brevissimo!

      Elimina
  4. Cara la mia Elisabetta. Mai avrei pensato che il cinquanta per cento del tuo sangue fosse calabro,e, non fosse che solo per questo ti adoro ancora di piu,se possibile. Sei una grande!Per quanto riguarda poi la gelosia non ti sembrerà vero, ma siamo sulla stessa lunghezza d,onda. Benedetta da locri

    RispondiElimina
  5. Penso che qualunque persona si presenti e qualunque cosa dica e faccia non é la mia Betta. Quindi gioca in un campionato di cui io non faccio parte. The rose

    RispondiElimina
  6. Rose il grande!!! E' vero Betta è speciale e questa è una dichiarazione al top!!!
    Bravoooo!!!
    Gloria
    P.S. Per le "merende" sempre a disposizione...

    RispondiElimina
  7. Betta cara io non sono di temperamento geloso,forse perché non ho mai avuto motivo !! Peró posso dirti con sincerità che sono certa che il mio "bambino" la geometra o qualsiasi altra persona con la gonna e con le moine non la vede neanche perché la piú bella e speciale sei tu la sua Betta e nessuna potrà mai scardinarti dal suo bel cuore!! Parola di suocera ........peró OH-TELLA devo darti atto l'hai inventata giusta ed é estremamente simpatica e convincente ....attente quindi !mia nuora non perdona!! Baci la suocera

    RispondiElimina
  8. dispenso una lettura, non richiesta, de “Quelle che si innamorano solo di uomini sposati”: accaparrandosi un uomo impegnato la gentil donzella si garantisce il "meglio" dello stesso (dall'eccitazione del tradimento a languidi biglietti d'amore infilati nella tasca del cappotto) lasciando all'ufficiale tutte le altre, più usuali, incombenze (dal vedere la partita di champion's all'abbinargli i calzini) ...
    per il resto, grande oh-tella :-)
    p.

    RispondiElimina